Renè Robert morto, aveva 85 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Renè Robert, il fotografo lasciato al freddo per nove ore dopo un malore

SH_ambulanza

Renè Robert è morto all’età 85 anni. Il fotografo si è sentito male a Parigi ma nessuno lo ha soccorso.

PARIGI (FRANCIA) – Renè Robert è morto all’età di 85 anni a Parigi nella giornata di martedì 18 gennaio 2022. Come riferito da Sky TG24, il fotografo stava tornando a casa dopo una cena quando si è sentito male. I primi soccorsi sono arrivati solamente nove ore dopo chiamati da un clochard, ma ormai per l’uomo non c’era più niente da fare. Il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La notizia ha scatenato una polemica in Francia e sicuramente nei prossimi giorni saranno effettuati tutti gli approfondimenti del caso. Ma dalle prime informazioni i cittadini molto probabilmente lo hanno scambiato per clochard e per questo motivo non hanno chiamato i soccorsi.

La denuncia di Michel Mompontet

La denuncia di quanto successo è stata fatta da Michel Mompontet. “Robert ha avuto un colpo di vertigini ed è caduto – ha detto nel suo editoriale – incapace di rialzarsi, è rimasto a terra per nove ore fino a quando non sono stati chiamati i soccorsi. Nel corso di quelle nove ore nessun passante si è fermato a controllare perché quest’uomo fosse sul marciapiede sdraiato“.

Prima di dare lezioni – ha aggiunto – ho bisogno di affrontare una piccola domanda che mi mette a disagio: sono sicuro al 100% che mi sarei fermato se mi fossi trovato di fronte a quella scena, un uomo a terra? Non ho mai voltato le spalle a un senzatetto sdraiato davanti a una porta?“.

SH_ambulanza
SH_ambulanza

Chi era

Nato a Friburgo il 4 marzo 1936, Renè Robert ha iniziato la sua carriera nel mondo della pubblicità e della moda, ma si è fatto conoscere dal grande pubblico per gli scatti dedicati ai ballerini della danza andalusa. E la sua morte ha lasciato sicuramente un vuoto incolmabile in questo mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 23:29

Iss, aumentano i casi in età scolare. Rischio terapia intensiva per i non vaccinati 18-27 volte più alto

nl pixel