Renzi cambia strategia: l’alleanza con Conte è l’unica via
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi cambia strategia: l’alleanza con Conte è l’unica via per battere Meloni, che fine fa Schlein

Matteo Renzi

Matteo Renzi propone una coalizione larga, inclusiva del M5S, per evitare altri cinque anni di governo Meloni.

Negli ultimi anni, la politica italiana ha vissuto una crescente frammentazione, soprattutto nell’area di centrosinistra, questo Renzi lo sa bene. Le elezioni del 2027 si profilano come un crocevia determinante per il futuro del Paese: da una parte il consolidamento del governo guidato da Giorgia Meloni, dall’altra una galassia di partiti all’opposizione ancora divisa su programmi, alleanze e leadership.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

La frammentazione del centrosinistra e lo spettro del 2027

Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio e attuale leader di Italia Viva, è tornato al centro del dibattito proponendo una visione strategica nuova e, per certi versi, sorprendente. Dopo il naufragio del Terzo Polo con Carlo Calenda e le continue divergenze con il Movimento 5 Stelle, oggi Renzi ammette che il tempo delle divisioni è finito.

“Nei prossimi mesi o si starà con Meloni o da un’altra parte”, ha dichiarato. “Le elezioni del 2027 saranno un referendum su Giorgia Meloni”, e per vincere servirà un’unità finora solo teorizzata.

Un fronte comune per evitare altri cinque anni di centrodestra

L’elemento centrale del nuovo piano politico di Renzi è la costruzione di un “campo largo” che unisca tutte le forze alternative al centrodestra. E qui arriva il nodo più delicato: l’eventuale alleanza con Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle.

“Il discrimine è se Conte deciderà di non starci e di marcare una differenza. Se lo farà regalerà altri cinque anni alla Meloni. I Cinque stelle con il loro 10% saranno decisivi”, ha affermato Renzi durante la presentazione del suo nuovo libro.

L’obiettivo di Renzi è pragmatico: superare le tensioni del passato per costruire un fronte competitivo. “L’unico modo per non regalare cinque anni alla Meloni e a Salvini è fare un’alleanza sulla sicurezza, sulla cultura, sull’istruzione, e che si metta insieme sugli stipendi”.

“Anche noi con il nostro 2,5% saremo decisivi”. E soprattutto: Renzi non esclude più l’alleanza con Conte. Anzi, la considera necessaria. Il tutto come riportato da fanpage.it

Leggi anche
Marine Le Pen condannata: “Non mi ritiro dalla politica”, cosa succede in Francia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025 13:04

Marine Le Pen condannata: “Non mi ritiro dalla politica”, cosa succede in Francia

nl pixel