In un post pubblicato sui social nelle ultime ore, Renzi ha rivolto una dura critica nei confronti della Meloni.
Dopo essersi espresso sull’addio di Vannacci, Renzi ha lanciato un’altra stoccata nei confronti del governo di maggioranza. Il leader di Italia Viva ha infatti rivolto una dura critica nei confronti della Premier in carica. La dichiarazione in questione è stata rilasciata all’interno di un post social pubblicato proprio dal politico. Si tratta di un canale che l’ex Premier presidia spesso e volentieri, quasi mai disdegnando critiche verso il governo.

Il post di Renzi che cita la Meloni
Nelle ultime ore, sul profilo X del leader di Italia Viva è comparso il seguente post: “Anche oggi Giorgia Meloni fa sapere da Palazzo Chigi che “non farà come Renzi”. Vero. Io facevo le riforme: JobsAct, Industria 4.0, unioni civili, 80€, giù IMU e IRAP. Lei non fa come Renzi: lei si occupa di Sanremo mentre gli stipendi non bastano e i coltelli aumentano“.
Anche oggi Giorgia Meloni fa sapere da Palazzo Chigi che “non farà come Renzi”. Vero. Io facevo le riforme: JobsAct, Industria 4.0, unioni civili, 80€, giù IMU e IRAP. Lei non fa come Renzi: lei si occupa di Sanremo mentre gli stipendi non bastano e i coltelli aumentano
— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 10, 2026
L’ultima parte di questo pos di evidente critica, fa riferimento al caos insorto proprio nelle ultime ore. La rinuncia al ruolo di ospite a Sanremo fatta da Andrea Pucci in seguito alle critiche ricevute, è un tema che ha toccato molto la maggioranza.
E tra le figure che si sono espresse a sostegno del comico, rientra proprio la Meloni. La Premier ha infatti espresso la sua solidarietà, denunciando il clima d’odio che si è creato intorno a lui, e il conseguente “doppiopesismo della sinistra“.
La critica dell’ex Premier
Con il post pubblicato di recente, Renzi ha voluto inoltre criticare l’aumento delle aggressioni tramite arma da taglio che sono state registrate nell’ultimo periodo. La stessa critica è stata portata avanti anche dal PD, sottolineando come la priorità sia stata erroneamente data a Sanremo.
Da questo post, risulta evidente come il caso Pucci abbia scosso gli equilibri della politica interna italiana.