L’analisi di Matteo Renzi sull’Italia e sulla fuga dei giovani dal nostro Paese. Il leader di Italia Viva ha attaccato il Governo di Giorgia Meloni.
Dopo l’attacco da Cernobbio, ecco che Matteo Renzi fa il bis e se la prende con il Governo di Giorgia Meloni sottolineando una problematica ben nota con la fuga dei giovani talenti italiani all’estero. Il leader di Italia Viva ha voluto dire la sua condividendo un post social relativo ad un suo intervento televisivo dove ha fatto il punto sulla questione.

Renzi e la fuga dei giovani dall’Italia
Il numero uno di Italia Viva, Matteo Renzi, ha sottolineato alcuni aspetti preoccupanti relativi alla crescita, in ambito professionale, dei giovani italiani di oggi. Tramite un intervento in tv, ripreso poi nella sua pagina social, il politico toscano ha fatto il punto sulla situazione: “Tu ti laurei. Una volta che ti sei laureato, vuoi far l’insegnante? C’hai da pagare migliaia di euro di corsi di formazione, farlocchi, assurdi, burocrazia sul burocrazia che ingrassa un sistema che penalizza i giovani“, ha spiegato.
E ancora: “Vai a fare l’infermiere? Prendi la metà di quello che prendi in Svizzera. Vai a fare il medico? Prendi un terzo di quello che prendi in Canada. Sti ragazzi il mutuo non lo possono accendere. Possono accendere una candela in chiesa? Non possono accendere un mutuo in banca. Perché? Perché non ci sono le condizioni”.
Le gravi conseguenze
Nel suo intervento, Renzi ha quindi sottolineato quali sono le conseguenze di questa situazione che danneggia ovviamente non solo i giovani ma anche il futuro stesso del Paese. “Ragazzi, se noi non capiamo che nel mondo globale stiamo formando cervelli che poi espatriano, e poi non ci stupiamo se non abbiamo più i ragazzi in Italia, se nessuno fa figli. Chi li fa i figli? I settantenni? Figli li fanno i trentenni, i quarantenni, di solito. Se perdi quella fascia lì, non gli fai fare un mutuo, non gli fai fare un figlio, ragazzi, è evidente che siamo finiti“.
Nel 2024 191.000 persone hanno lasciato l’Italia. Il doppio di dieci anni fa. Con il Governo di Giorgia Meloni i cervelli fuggono e i laureati scappano pic.twitter.com/LqltECcWGH
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 8, 2025