Renzi, il video attacco: “La Meloni predica bene e razzola male. Basta tasse!”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi, il video attacco: “La Meloni predica bene e razzola male. Basta tasse!”

Matteo Renzi

Matteo Renzi pubblica su X un video da Dritto e Rovescio: attacca la pressione fiscale in aumento e denuncia gli sprechi.

Nel pieno del dibattito sulla finanziaria e sulle priorità del governo, Matteo Renzi torna a far parlare di sé con un video pubblicato su X (ex Twitter), tratto dalla sua partecipazione al programma televisivo Dritto e Rovescio. Il leader di Italia Viva, con toni decisi, affronta alcuni dei temi più caldi del momento: pressione fiscale, emergenza abitativa e sprechi nella spesa pubblica.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

“Perché è possibile che la pressione fiscale aumenti in questo modo?”

Nel video, Renzi attacca apertamente la politica fiscale dell’esecutivo: “Nel 2023 la pressione fiscale era al 41%, 41,4%. Nel 2024 è salita al 42% e le previsioni di Banca d’Italia dicono che nel 2026, con queste leggi di bilancio, arriva al 42,8%, cioè praticamente al 43%”. Da qui la critica diretta alla premier Giorgia Meloni: “Cioè la Meloni predica bene e razzola male”.

Secondo Renzi, l’innalzamento della pressione fiscale non è giustificabile in un momento in cui tante famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese. Per questo lancia un appello: “Allora, iniziamo senza casacca politica a dire basta tasse che stanno esagerando”. Chiede interventi mirati per chi è più in difficoltà: “Diamo una mano ai pensionati, diamo una mano a chi non ha una casa. Ragazzi, il tema della casa sta diventando un’emergenza nazionale”.

“Dove ci pigliano questi soldi?”

Renzi punta il dito anche contro gli sprechi della macchina statale: “Uno, intanto dagli sprechi. Hanno messo le conseguenze dappertutto. Guardi, le do delle cifre strane. I servizi segreti in questo paese dieci anni fa costavano 600 milioni. Oggi costano un miliardo e due”. E conclude con una battuta provocatoria: “Hanno raddoppiato lo stipendio e la pensione a voi in studio. Non credo”. Qui sotto il video nel post di Renzi su X.

Leggi anche
“Rinuncia al suo titolo”: un nuovo terremoto scuote la Royal Family

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2025 10:52

“Rinuncia al suo titolo”: un nuovo terremoto scuote la Royal Family

nl pixel