Mes e fase 2, gli appelli di Renzi al premier Giuseppe Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi contro la fase 2 ‘regionalizzata’. Appello a Conte sul Mes: “Non stia dietro ai dieci sovranisti ancora nel M5s”

Matteo Renzi

Matteo Renzi dalla parte del Nord per la fase 2, ‘Contrario alla regionalizzazione’. Sul Mes la stoccata al M5s: “Cambieranno idea anche su questo”.

Intervenuto ai microfoni di Radio Capital, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha parlato della fase 2 e del Mes, i temi caldi di questa settimana di svolta per l’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fase 2, Renzi: ‘Diamo regole chiare: se le hai riapri se no non riparti’

Commentando le dichiarazioni di Conte, che con un lungo post su Facebook ha parlato della fase 2, Matteo Renzi si è allineato alle Regioni del Nord facendo sapere di essere contrario alla regionalizzazione delle riaperture.

“Credo che il contagio zero vero arriverà solo col vaccino, che non arriverà prima di un anno. Siccome dobbiamo convivere per un anno, dico diamo delle regole chiare e se le hai riapri, se no non riparti. Abbiamo un eccesso di burocrazia in Italia e Spagna, Francia e Germania si mangiano pezzo del nostro mercato“.

Renzi condivide di fatto la posizione della Lombardia, che ha chiesto al governo che si riparta ad armi pari in tutta Italia quando ci saranno le condizioni per muoversi di pari passo in tutta la penisola.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

Renzi sul Mes, ‘I pentastellati cambieranno idea anche su questo’

Per quanto riguarda la trattativa con l’Europa, Renzi ha preso le difese di Conte elogiando la sua battaglia per i coronabond, ma ha chiesto al premier di prendere in considerazione anche un Mes senza condizionalità. Nel governo il Movimento 5 stelle ha apertamente dichiarato guerra al Meccanismo, ma per il leader di Italia Viva i pentastellati cambieranno idea come già accaduto in passato su altri temi.

“A mio giudizio Conte fa benissimo a fare una battaglia giovedì in Europa e ha tutto il supporto, ma non si preoccupi delle dichiarazioni di un Di Battista a caso, perché è in realtà quello che viene fuori dell’Europa è già un grande successo. Conte non stia dietro i dieci sovranisti rimasti ancora dentro M5s e faccia si che la liquidità arrivi alle aziende. Hanno cambiato idea su tutto, cambieranno idea anche sul Mes”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2020 15:26

Di Maio, ‘Oms chiarisca su origine del virus’. I sospetti dell’Europa

nl pixel