Coronavirus, Di Maio chiede chiarimenti all'Oms sull'origine del Covid-19
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio, ‘Oms chiarisca su origine del virus’. I sospetti dell’Europa

Luigi Di Maio

Coronavirus, anche Luigi Di Maio chiede chiarimenti all’Oms. L’Europa vuole vederci chiaro sull’origine della pandemia. E i riflettori sono puntati a Wuhan.

Anche Luigi Di Maio chiede chiarimenti all’Oms sull’origine del coronavirus. Il ministro degli Esteri non si affianca del tutto alle accuse di Donald Trump alla Cina ma evidentemente ipotizza che qualcosa di poco chiaro ci sia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Di Maio: ‘Oms chiarisca origine del virus’

L’Italia in questa crisi ha sempre garantito la massima trasparenza. E la stessa trasparenza la esigiamo da tutti i Paesi. Abbiamo chiesto all’Oms, all’Onu di fare la massima chiarezza sull’origine di questo virus“, ha dichiarato Di Maio ai microfoni di Al Jazeera.

“Il nostro obiettivo ora è sconfiggere definitivamente il coronavirus, tutti i processi internazionali per capirne l’origine saranno i benvenuti”.

Parlando ai microfoni di La7 Luigi Di Maio ha fatto inoltre sapere di considerare un errore la richiesta di impeachment nei confronti di Mattarella.

“Nella vita delle persone da grandi errori nascono grandi opportunità e credo che da quell’episodio ho rafforzato il mio senso di responsabilità istituzionale e imparato a credere sempre di più nel presidente Mattarella”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

I sospetti dell’Europa ‘trainata’ da Donald Trump

Nelle ultime ore anche Angela Merkel aveva chiesto chiarimenti alla Cina. In Francia non escludono che a Wuhan possa essere successo qualcosa di anomalo o comunque ancora non chiaro. Donald Trump dall’inizio dell’emergenza ha puntato il dito con convinzione contro la Cina e contro l’Oms, al punto che è arrivato a sospendere i fondi all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Solo nei giorni scorsi Liguori aveva sganciato un bomba facendo sapere che, in base a quanto ricostruito e confermato da un tecnico di Wuhan, il virus sarebbe sfuggito dal laboratorio per un errore umano.

È bene chiarire che l’Italia non ha assunto una posizione così netta al momento e non ha mai pubblicamente attaccato la Cina. La scienza istituzionale anzi ha per ora escluso l’origine artificiale del coronavirus.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2020 14:49

Forza posto di blocco della Gdf a Como: arrestato, sarà processato per direttissima

nl pixel