Renzi si schiera dopo le critiche a Schillaci su Commissione vaccini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso vaccini-Schillaci: Renzi si schiera e prende in giro Salvini e Lollobrigida

Matteo Renzi

Lo scontro sulla Commissione vaccini e le critiche ai danni di Schillaci da parte di alcuni espontenti di Governo. Renzi prende posizione e tuona.

Dopo il retroscena al veleno su Pier Silvio Berlusconi, ecco Matteo Renzi prendere posizione anche in merito alla recente diatriba che ha visto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, finire nel mirino di alcuni esponenti di Governo. Dopo l’irritazione della premier Giorgia Meloni sulla vicenda della revoca delle nomine della commissione vaccini per la presenza di due esponenti critici nei confronti delle immunizzazioni, Lega e Fratelli d’Italia si sono rivolti proprio a Schillaci in modo molto forte portando anche il leader di Italia Viva a dire la sua.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Vaccini: Schillaci nel mirino

Un vero e proprio caso è scoppiato in questi giorni in merito al ministro della Salute, Orazio Schillaci, che sabato 16 agosto ha firmato il decreto che revoca per intero il nuovo Gruppo tecnico consultivo sulle vaccinazioni. In tale ottica Schillaci si è rifiutato di avallare la presenza fra gli esperti di due nomi non graditi dalla comunità scientifica. Nello specifico, si trattava di due medici considerati no vax e fortemente voluti da esponenti di Governo della Lega e parte di FdI. Tale situazione ha portato Matteo Salvini e anche Francesco Lollobrigida prendersela con il titolare della Salute che, però, ha ricevuto la pronta difesa di Matteo Renzi.

Renzi si schiera e tuona su Salvini e Lollobrigida

Tramite un post su X, ex Twitter, Renzi ha preso le difese di Schillaci e ha tuonato in modo ironico, in una sorta di presa in giro, verso Salvini e Lollobrigida: “Il Ministro della sanità si chiama Schillaci ed è un medico. Poichè Schillaci ha preso le distanze dai NoVax, subito è stato duramente criticato da alcuni giganti del pensiero scientifico italiano: un gigante si chiama Lollobrigida, l’altro Salvini“, le parole del leader di Italia Viva.

Nel suo messaggio, Renzi ha poi aggiunto: “Proprio non capisco perché questi due straordinari virologi come Lollobrigida e Salvini siano costretti a occuparsi di agricoltura e infrastrutture e non siano messi in lizza per il Nobel per la Medicina come meriterebbero. Nel dubbio solidarietà al povero Schillaci”, le parole dell’ex Premier.

Leggi anche
Mara Carfagna: la nuova “pazza” idea che riguarda il centrodestra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2025 10:18

Mara Carfagna: la nuova “pazza” idea che riguarda il centrodestra

nl pixel