Matteo Renzi sgancia la bomba del Mes sul premier Giuseppe Conte. Le forze di maggioranza in fermento in un momento particolarmente delicato.

Arrivano quasi come un fulmine a ciel sereno le dichiarazioni di Matteo Renzi sul Mes. Nel corso di un’intervista ai microfoni de la Repubblica, il leader di Italia Viva ha mandato un chiaro messaggio al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, chiamato a prendere una posizione.

Le dichiarazioni di Renzi sul Mes agitano il governo

Renzi vuole il Mes, e questa non è una novità, anzi, lo ha sempre dichiarato pubblicamente anche in occasione dei suoi interventi in Aula. A sorprendere sono i tempi e i modi del nuovo messaggio a Conte. Renzi parla dai giornali e lo fa in un momento delicatissimo per il governo, in difficoltà di fronte all’imminente ripresa della scuola.

Sulla ministra Azzolina pende una mozione di sfiducia che sarà presentata dalla Lega alla ripresa dei lavori e dal Pd arrivano le prime critiche alla ministra. La consapevolezza, anche per i tanti studenti italiani, è che il ritorno a scuola non deve fallire. E non è una questione che interessa solo la Azzolina. Rischia di perderci la faccia anche il governo.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

La posizione di Giuseppe Conte

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, almeno pubblicamente, non ha risposto all’invito di Renzi. Il Mes rappresenta un argomento delicato e certamente scivoloso per la maggioranza di governo. Si profila uno scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle, e per Palazzo Chigi questo non è il momento migliore per dare vita a un dibattito che rischia di logorare la maggioranza.

Le elezioni regionali sullo sfondo

In tutto ciò il governo guarda con una certa preoccupazione alle prossime elezioni regionali, oltre che al referendum sul taglio dei parlamentari. Per quanto riguarda le elezioni le forze di governo rischiano di incassare una pericolosa sconfitta che andrebbe a rilanciare le ambizioni del Centrodestra.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
evidenza Matteo Renzi Mes politica primo piano Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 29-08-2020


Abolito il superticket sanitario, Speranza: ‘Nessuno lo pagherà più’

Scuola, scontro Miur-presidi sui corsi di recupero