Dopo l’apparizione alla kermesse di Fratelli d’Italia di Atreju, Matteo Renzi ha spiegato il perché della sua decisione di prendervi parte.
Ha accettato l’invito a prendere parte all’evento di Fratelli d’Italia di Atreju e si è pure reso protagonista di un curioso momento con il ministro Crosetto che lo ha spostato “di peso” dal palco. Stiamo parlando di Matteo Renzi che sui social ha deciso di condividere alcune clip legate proprio alla sua partecipazione alla kermesse spiegando perché abbia optato per presenziare.

Renzi spiega la sua presenza ad Atreju
Tramite una serie di post social, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha voluto sottolineare il motivo che lo ha spinto a partecipare alla manifestazione di Atreju organizzata, come ogni anno, da Fratelli d’Italia, partito di maggioranza della Premier Meloni. “Sono andato ad Atreju per smontare il conformismo ipocrita: per dieci giorni tutti a incensare Giorgia Meloni. Io no”, ha detto il politico toscano.
“Ad esempio qui è quando ricordo a Fratelli d’Italia che loro erano contro l’Autonomia. Hanno cambiato idea su tutto, pure su questo. Qualcuno dovrà pur farglielo notare, no? Io vado avanti e dico le cose in faccia, a viso aperto”, ha detto sempre Renzi mostrando appunto le immagini del suo intervento citato nel messaggio.
Sono andato ad #Atreju per smontare il conformismo ipocrita: per dieci giorni tutti a incensare Giorgia Meloni. Io no. Ad esempio qui è quando ricordo a Fratelli d’Italia che loro erano contro l’Autonomia. Hanno cambiato idea su tutto, pure su questo. Qualcuno dovrà pur farglielo… pic.twitter.com/tLVzq1xQ6Q
— Matteo Renzi (@matteorenzi) December 15, 2025
La querelle con la Casellati sul premierato
Sulla falsa riga del precedente post social, Renzi ha rincarato la dose condividendo una clip nella quale, sempre da Atreju, si è trovato a scontrarsi in merito al Premierato con la Casellati. “E anche sull’elezione diretta del Premier non la raccontano giusta. Ci voleva Atreju per dimostrare alla Ministra Casellati che la loro riforma non ha né capo né coda. Che dite, finalmente avranno capito che noi stiamo nel merito delle riforme e non ci accontentiamo dei loro slogan?”, ha scritto il leader di Italia Viva accompagnando altre immagini della sua partecipazione sul palco della festa di FdI.
E anche sull’elezione diretta del Premier non la raccontano giusta. Ci voleva Atreju per dimostrare alla Ministra Casellati che la loro riforma non ha né capo né coda. Che dite, finalmente avranno capito che noi stiamo nel merito delle riforme e non ci accontentiamo dei loro… pic.twitter.com/7lVtu4subz
— Matteo Renzi (@matteorenzi) December 16, 2025