Report, gli interrogativi sui social network di Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Report, dubbi su Salvini: il consenso è frutto di profili falsi e bufale sui social?

Matteo Salvini

I dubbi di Report su Matteo Salvini. Utenti falsi e fake news per alimentare i consensi sui social network?

Torna a fare notizia Report, che nell’ultima puntata andata in onda sulla Terza Rete ha preso in analisi la grande crescita di Matteo Salvini sui social network. E il dubbio che solleva la trasmissione non è da sottovalutare. L’ipotesi, o meglio il sospetto, è che dietro la grande ascesa del Carroccio ci sia una strategia social costruita partendo da account falsi sui social e bufale distribuite ad opera d’arte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Report, dubbi sui social di Matteo Salvini

Dopo l’inchiesta sui rapporti tra la Lega e la Russia, Report ha analizzato la strategia social della Lega. Al centro dell’indagine c’è l’attività di Luca Morisi, il responsabile della comunicazione di Matteo Salvini.

L’ipotesi è che per far aumentare l’autorevolezza della pagina, i canali social di Salvini siano stati spinti con l’acquisizione di utenti fittizi e la distribuzione di notizie false dirette alla pancia degli utenti dei social network.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Utenti falsi e fake news per costruire il consenso sui social

La pista degli utenti fake sembrerebbe trovare una labile conferma nel fatto che molti profili avviano appena dieci follower o meno. Su pagine che raccolgono l’interesse dei follower reali si condividono invece notizie, alcune delle quali false, che mirano ad ampliare il consenso nei confronti del leader della Lega.

Il vantaggio di avere account falsi che seguono la pagina Facebook (o Instagram o Twitter) è quello di aumentare l’autorevolezza della pagina in questione. Intercettando un flusso di reazioni, l’algoritmo di Facebook tende a ritenere credibile (e quindi a premiare in termini di visibilità) un dato post o contenuto condiviso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2019 9:28

Di Maio contro Salvini: “Pace? Ci ha lasciati col cerino in mano”

nl pixel