Covid, nuovi casi e ricoveri in aumento: il report della Fondazione Gimbe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid in Italia: aumentano i nuovi casi e i ricoveri, frenano i vaccini

Terapia intensiva coronavirus

Covid, il report della Fondazione Gimbe evidenzia un aumento dei nuovi casi e un aumento dei ricoveri in ospedale.

Il report della Fondazione Gimbe sulla situazione epidemiologica in Italia mostra un sensibile peggioramento della situazione, anticipato o meglio percepito anche in base ai dati del report Iss del 22 ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid in Italia, il report della Fondazione Gimbe: nuovi casi in aumento

Dal 20 al 26 ottobre si è registrato un sensibile incremento dei casi di Covid registrati. Rispetto alla settimana precedente si contano 25.585 nuovi casi contro i 17.780 della settimana prima. Un incremento del 43% circa. Ma è bene riflettere su questi dati. L’incremento, sicuramente considerevole, potrebbe essere legato al maggior numero di tamponi fatti e processati nell’ultima settimana in analisi.

Effetto Green Pass sul numero di tamponi

Per effetto dell’estensione del Green Pass obbligatorio anche a lavoro, dalla metà del mese di ottobre sono aumentati i tamponi effettuati e processati. Ovviamente un maggior numero di tamponi porta alla scoperta di un maggior numero di casi. La discriminante è il numero di caso positivi sul totale d tamponi fatti. Da questo punto di vista non si registrano variazioni allarmanti.

Coronavirus
Coronavirus

Ricoveri in aumento

Ma il maggior numero di tamponi potrebbe non bastare a spiegare quanto sta accadendo in Italia. L’aumento dei ricoveri rispetto alla settimana precedente indica che il virus è tornato a circolare e a contagiare. Tra il 20 e il 26 ottobre i ricoveri sono aumentati, secondo i dati della Fondazione Gimbe, del 7,5%.

L’andamento della campagna di vaccinazione in Italia

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione la fondazione Gimbe registra un calo del 53% dei nuovi vaccinati. Rispetto ai sette giorni precedenti le nuove somministrazioni di vaccino di fatto si sono dimezzate. E questo è un dato da tenere in considerazione soprattutto alla luce dei dati precedenti, che mostrano una ripresa della circolazione del virus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2021 11:39

Dramma sul set del film Rust, l’assistente di regia: “Non ho controllato la pistola”

nl pixel