E’ stato pubblicato il consueto report dell’Iss sul Covid. Mortalità maggiore nei non vaccinati.
ROMA – E’ stato pubblicato il consueto report settimanale nell’Iss sul Covid in Italia. Come riportato dall’Ansa, in questa settimana si è deciso di evidenziare come il tasso di mortalità nei non vaccinati sia 33 volte più alto di chi ha tre dosi. Entrando nei dettagli dei numeri, nei primi casi il tasso si assesta a 52,9 decessi per ogni 100mila abitanti.
Questa cifra scende a 1,6 per 100mila abitanti nelle persone che hanno ricevuto la terza dose. L’invito è sempre quello di vaccinarsi per cercare di evitare una risalita dei casi e naturalmente salvaguardare la propria salute.
La pressione sui servizi sanitari
Per quanto riguarda la pressione sui servizi sanitari, l’Istituto Superiore di Sanità ha ricordato come il tasso nelle persone che hanno deciso di non vaccinarsi è di 248,5 ricoveri per 100mila abitanti mentre in quello con la terza dose è di 20,8 ospedalizzazioni per 100mila abitanti.
Anche in questo caso si tratta di numeri nettamente migliori e il consiglio è sempre quello di vaccinarsi per evitare il ricovero e soprattutto mettere in sicurezza il Paese dopo un periodo molto complicato.
La situazione Covid in Italia
Per quanto riguarda la situazione Covid, il nostro Paese sembra aver raggiunto il picco e nei prossimi giorni dovrebbe registrarsi un calo dei casi. Dal punto di vista delle ospedalizzazioni, stiamo già assistendo ad una discesa anche se questa è alternata in alcuni giorni da risalita.
Ma ci attendiamo una stabilizzazione nel giro di poco tempo visto che la curva dovrebbe iniziare a flettersi e dirigersi verso il basso. Si tratta sicuramente di un’ottima notizia anche in vista di una possibile ripresa economica sfruttando anche le temperature un po’ più alte e la primavera che ormai si appresta ad arrivare.