Istat: le famiglie in Italia sono in aumento, ma sempre più ristrette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat: le famiglie in Italia sono in aumento, ma sempre più ristrette

vacanza famiglia bambini macchina viaggiare

Il report dell’Istat sulle famiglie italiane: sono in aumento, ma sempre più ristrette. Ecco tutti i numeri.

ROMA – E’ stato pubblicato il nuovo report dell’Istat sulle famiglie italiane. Secondo quanto riferito dall’Istituto di statistica riportato da TgCom24, i numeri sono in salita anche se i i nuclei sono sempre più ristretti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un calo fortemente dovuto alla crisi economica che ormai da tempo c’è nel nostro Paese. Sicuramente l’aumento delle famiglie lascia ben sperare per il futuro e vedremo cosa succederà in futuro in questo senso visto che i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo.

Le famiglie sono in aumento

Le famiglie nel nostro Paese sono in forte aumento. Si tratta di una buona notizia, anche dal punto di vista economico, ma i nuclei sono sempre più piccoli e questo non permette sicuramente di guardare con maggiore fiducia al futuro.

La speranza è quella di poter avere un cambio di passo anche grazie al Pnrr, ma il cammino resta molto complicato per diversi motivi. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni in questo senso e se finalmente si riuscirà a cambiare passo su un tema che, come abbiamo visto, è fondamentale per la ripartenza dopo la crisi economica anche per la pandemia.

vacanza famiglia bambini macchina viaggiare
vacanza famiglia bambini macchina viaggiare

Nuclei sempre più piccoli

I nuclei delle famiglie sono sempre più piccoli. Questo è fortemente dovuto alla crisi economia e alla poca fiducia per il futuro. Sicuramente la speranza del Governo è quella di riuscire con il Pnrr di ottenere un cambio di passo su questo tema, ma la strada è in forte salita e non sarà semplice ottenere quei risultati che l’esecutivo si è prefissato.

Vedremo se i prossimi dati Istat confermeranno questo trend oppure ci sarà il cambio di passo fondamentale per consentire al nostro Paese di ripartire dopo due anni davvero complicati per la pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 22:07

Riforma del catasto, Draghi: “Nessuno pagherà nuove tasse”

nl pixel