RGA e Retribuzioni. Cosa conoscere e come calcolarla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

RGA la retribuzione globale annua come si calcola

irpef cud busta paga

La Retribuzione Globale di Fatto o annua definita con la sigla di RGA è una specifica tipologia di retribuzione composta da elementi che la determinano. Una guida approfondita su di essa.

La RGA

La retribuzione globale di fatto o annua è formata dal totale dei compensi che spettano periodicamente al lavoratore o alla lavoratrice dipendente.
Nell’ordinamento italiano non esiste una definizione unica di retribuzione. Infatti le retribuzioni vengono osservate o dal punto di vista della disciplina del rapporto di lavoro, questa è di tipo legale e contrattuale collettiva, o dal lato della legislazione previdenziale oppure viene osservata come materia dalla legislazione tributaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Andare costantemente a verificare il proprio contratto di lavoro e in generale il CCNL è importante al fine di determinare la tipologia di retribuzione alla quale si appartiene, oltre a ciò occorre informarsi costantemente sul ciò che prevedono eventuali accordi individuali, ad esempio per ciò che riguarda i superminimi, per comprendere le variazioni in busta paga e anche nella propria retribuzione globale.

Per retribuzione globale di fatto si intende l’ammontare complessivo lordo di ogni compenso che spetta al lavoratore o alla lavoratrice sulla base della prestazione lavorativa inel permanere del rapporto di lavoro e ci si riferisce al caso specifico lavoratore/azienda/ccnl applicabile/periodo di riferimento temporale dato (annuo ad esempio).

Un Esempio di calcolo

A seguire viene mostrato un calcolo relativo alla RGdF di un operaio specializzato appartenente al 3 livello dipendente di una azienda EDILE di Bologna.

Si vanno a sommare alcune delle voci della busta paga come segue:

  • Voce: Retribuzione Ordinaria Quota: 1142,1
  • Voce: Trasf.Cantiere da 11 a 20Km Quota: 8,64
  • Voce: Trasf.Cantiere da 21 a 30Km Quota: 6,88
  • Voce: Trasf.Cantiere da 31 a 40Km Quota: 19,6
  • Voce: Indennità vest./Trsporti Edili Quota: 28,2
  • Voce: Straordinario al 35% Quota: 43,76
  • Voce: Premio di Produzione Individuale Quota: 82,05
  • Voce: Totale: 1331,23

Il Totale è di € 1.331,23 e questa sommatoria effettuata corrisponde alla Retribuzione Globale di fatto del mese preso in considerazione.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021 10:20

RAL, ovvero la retribuzione annuale lorda

nl pixel