Ballerini italiani morti a Riad, si riaprono le indagini: “Ipotesi terrorismo”

Ballerini italiani morti a Riad, si riaprono le indagini: “Ipotesi terrorismo”

Antonio Caggianelli, Nicolas Esposto, Giampiero Giarri e le loro guide erano precipitati in una scarpata nel 2021. Ora si cerca la verità.

Sono passati quasi due anni dal tragico incidente d’auto che ha coinvolto tre ballerini italiani a Riad. Nel 2021, infatti, persero la vita in Arabia Saudita Antonio Caggianelli, Nicolas Esposto, Giampiero Giarri e due loro guide cadendo in una scarpata. Ora sono state riaperte le indagini. A mettere pressione agli investigatori sono stati i legali della famiglia di Caggianelli, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, visto la presenza di elementi poco chiari nella vicenda.

La Procura di Roma si è attivata per chiedere gli atti del processo chiuso in poco tempo dalla magistratura di Riad. Una delle ipotesi da verificare o da escludere è quella di un atto terroristico. “Ci auguriamo che sia stato un incidente – commentano gli avvocati dei Caggianelli -. Riteniamo però che sa doveroso per la giustizia italiana accertare con responsabilità quale sia stata la reale dinamica degli eventi, fugando ogni dubbio sulla insussistenza di delitti di matrice politica, o altro

La dinamica della tragedia

La tragedia che ha tolto la vita ai tre ballerini italiani, coreografi di Amici, si è verificata ad ottobre del 2021. Antonio, Nicolas e Giampiero stavano preparando uno spettacolo di danza a Riad e avevano organizzato una gita nel deserto. Il loro giorno libero però si è rivelato fatale: la loro jeep, su cui viaggiano anche le loro guide, andò dritta in una scarpata. Per estrarre i corpi dall’automobile venne persino chiamato un elicottero.

Argomenti