I primi due mesi e mezzo di Ita hanno permesso all’azienda di ottenere 86 milioni di euro di ricavi.

ROMA – 86 milioni di euro di ricavi ottenuti da Ita nei primi due mesi e mezzo di attività. Come riferito dal Corriere della Sera, la nuova compagnia ha trasportato oltre un milione di passeggeri e nelle casse continua ad avere più di 400 milioni dei 700 versati dal Tesoro nei mesi scorsi.

Si tratta di numeri un po’ sotto le aspettative, ma la pandemia e le restrizioni decise da molti Stati hanno sicuramente condizionato questa prima parte di esperienza in questo settore dell’azienda. La speranza è naturalmente quella di un cambio di passo in futuro.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Ricavi sotto le aspettative

Come detto, i ricavi sono sotto le aspettative. L’azienda sperava in questi due primi mesi di poter ottenere circa 173 milioni di euro, ma la variante Omicron e le conseguente restrizioni hanno portato la compagnia ad avere delle entrate inferiori rispetto a quanto ipotizzato in passato.

Un calo influenzato dalla pandemia – ha spiegato il presidente Altavilla – dalla rete di collegamenti ridotti all’osso per le restrizioni, ma anche per aver perso la continuità territoriale sarda […]“.

aereo volo cielo colori alba tramonto
aereo volo cielo colori alba tramonto

Altavilla: “Non possiamo essere una Croce Rossa della vecchia compagnia”

Soffermandosi sui lavoratori, il presidente Altavilla ha sottolineato che è “il numero uno di Ita Arways e non gestisco l’amministrazione straordinaria di Alitalia. Non è un problema mio. Non mi interessa quello che succede a quelle persone altrimenti non siamo più un’azienda che ha come principale obiettivo fare bene sul mercato, ma una Croce Rossa dei vecchi dipendenti della compagnia e posso dire di non avere nessuna intenzione di esserlo“.

Contestualmente all’andamento del traffico – ha aggiunto – abbiamo interrotto le procedure per quelle persone che non servivano a questo progetto. Decisioni che hanno portato ad risparmio di 17 milioni, soldi che sarebbero stati persi dai contribuenti“.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-01-2022


Confcommercio: “Solo nel 2023 come pre-pandemia”

Bollo auto 2022, quando e come pagare e chi è esentato