Bollo auto 2022: quando e come si paga. Le scadenze e le esenzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollo auto 2022, quando e come pagare e chi è esentato

Automotive

La guida a bollo auto 2022: chi deve pagare e quando si paga. Quali sono le scadenze e chi è esentato dal pagamento.

Con l’inizio del nuovo anno, per gli automobilisti è tempo di pensare al bollo auto, ricordando che nel 2022, a differenza di quanto accaduto nel 2020 e nel 2021, non sono previste agevolazioni legate all’emergenza sanitaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il bollo auto

Si tratta di una tassa regionale che si versa alla regione nella quale il veicolo in questione è registrato. Per ulteriori informazioni e per informazioni dettagliate sulla propria regione è possibile consultare la guida al bollo presente sul sito dell’Aci.

Come pagare

È possibile pagare direttamente dal sito dell’Aci, presso gli sportelli Aci, presso gli uffici postali, presso le ricevitorie Lottomatica, presso gli sportelli Atm o presso le tabaccherie abilitate.

Auto
Auto

Quando bisogna pagare il bollo auto nel 2022: le scadenze

Se il bollo è scaduto alla fine del mese di dicembre del 2021, si deve procedere con il pagamento del bollo entro la fine del mese successivo, quindi gennaio 2022. Se il bollo scade a fine gennaio, si deve invece procedere con il pagamento entro la fine del mese di febbraio. E così via. Quindi, in linea generale, si deve procedere con il pagamento entro la fine del mese successivo a quello della scadenza.

Le sanzioni

Nel caso in cui non si proceda con il pagamento nei tempi previsti, scatta una contravvenzione del valore del 4,29% se si effettua il saldo entro i dodici mesi. Se per il saldo si superano i due anni dalla scadenza del bollo, il valore della contravvenzione passa al 5%. Si procede con la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico nel caso in cui non si proceda con il pagamento per tre anni consecutivi.

Chi è esentato

Non devono pagare il bollo auto le persone che possiedono una macchina per il trasporto dei disabili e i proprietari di macchine d’epoca. Inoltre sono esentati dal pagamento i possessori di un’auto elettrica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2022 12:17

Ita, nei primi due mesi e mezzo 86 milioni di euro di ricavi

nl pixel