Muore a soli 48 anni Riccardo Laganà, importante membro del Cda Rai. Si è spento nella notte per un grave arresto cardiaco.
Una morte improvvisa avvenuta nella notte. Riccardo Laganà – il consigliere di amministrazione della Rai – si è spento a causa di un arresto cardiaco a soli 48 anni. Ad annunciare la triste notizia sono stati i vertici della TV pubblica.
L’annuncio della Rai
Facendosi interpreti del grande cordoglio di tutti i lavoratori Rai per la morte di Riccardo Laganà, la presidente Marinella Soldi e l’amministratore delegato Roberto Sergio annunciano: “L’improvvisa scomparsa di Riccardo Laganà è un dolore profondo per tutta la ‘sua’ Rai, di cui è stato orgogliosamente parte e che ha rappresentato nel Consiglio di amministrazione, dando voce a chi, con il proprio lavoro, fa vivere quotidianamente il Servizio Pubblico”.
Chi era Riccardo Laganà
Riccardo Laganà era nato a Roma nel 1975. Perito industriale, capotecnico ed esperto di telecomunicazioni era stato eletto nel luglio 2018 come componente del Consiglio di amministrazione della Rai.
A giugno 2021 aveva ottenuto la conferma della carica in qualità di componente espresso dall’Assemblea dei dipendenti. Nell’azienda aveva cominciato a lavorare già nel 1996 come tecnico della produzione nel Centro di Produzione di Roma.
Laganà collaborava anche con diversi movimenti e associazioni, come Articolo 21, Libertà e Giustizia, Appello Donne e Media. Nel 2011 aveva inoltre creato la piattaforma web ‘lndigneRAI’, uno spazio di ascolto e confronto sulla Rai per dibattere sulle questioni riguardanti il Servizio pubblico. Nel 2015 aveva costituito l’associazione Rai bene Comune, finalizzata alla tutela del Servizio pubblico radiotelevisivo, diventandone presidente.