Come fare richiesta pin 730 precompilato congiunto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare richiesta pin 730 precompilato congiunto

modello 730

Scopri come ottenere PIN e credenziali di accesso per entrare nei servizi online dell’Agenzia delle Entrate per il modello 730 precompilato

Da alcuni anni a questa parte i contribuenti possono effettuare dichiarazione dei redditi sia tramite il classico modello Unico che con il nuovo modello 730 precompilato direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di moduli accuratamente compilati con tutti i dati del contribuente disponibili nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 precompilato

Il modello 730 precompilato si tratta di una dichiarazione semplificata per il contribuente, ma attenta ad elencare tutti i dettagli utili ai fini fiscali come le spese mediche che per la prima volta trovano spazio in maniera dettagliata nelle varie voci disponibili nella dichiarazione precompilata. Non solo trovano spazio anche le spese funebri e le spese relative alla possibile frequenza di corsi di studi o master. Tra le grandi novità dell’anno, inoltre, vi è la possibilità per i coniugi di presentare un unico modello 730 congiunto in maniera facile e veloce tramite l’applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come ottenere il PIN

Come ottenere il PIN per inviare il modello 730 precompilato? Sono diverse le modalità per richiedere il PIN fondamentale per accedere alla propria area utente. Il PIN può essere richiesto online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta sul sito bisogna cliccare su “Area Riservata”, “Non sei ancora registrato”, “Registrazione a Fisconline” e cliccare su “Richiedi il codice PIN“. A questo punto dovrete inserire il reddito complessivo dichiarato durante l’anno precedente e il codice fiscali. Questi dati sono richiesti anche se richiedere il PIN tramite il call center chiamando il numero 848.800.444. Il sistema vi fornirà subito 4 cifre del PIN, mentre le ultime 6 saranno recapitate al vostro domicilio entro 15 giorno con la password di accesso. Per chi, invece, vuole il PIN nell’immediato è possibile richiederlo presso qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria con la Carta Nazionale dei Servizi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2021 10:09

A quanto ammontano gli interessi dei libretti postali?

nl pixel