A quanto ammontano gli interessi dei libretti postali?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A quanto ammontano gli interessi dei libretti postali?

grafico virtuale uomo

Volete mettere i vostri risparmi in un libretto postale? Oppure lo avete già fatto e volete sapere a quanto ammontano gli interessi? Qui ve lo spieghiamo

libretti postali sono una delle tante forme esistenti per gestire i risparmi e i suoi interessi sono legati al rendimento dei titoli di Stato a breve termini, per cui se questi vedono calare il proprio rendimento di conseguenza caleranno anche gli interessi associati ai libretti postali.

COME SONO I REDIMENTI DEI LIBRETTI POSTALI DEI MINORI?

I rendimenti dei libretti postali, inoltre, cambiano anche in funzione della tipologia del libretto stesso e vengono determinati annualmente cambiando in modo automatico, aggiornandosi al rendimento dei Bot. I libretti postali per minori sono disponibili in tre soluzione, accomunate dal rendimento dello 0,01% annuo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E UNA VOLTA DIVENTATI MAGGIORENNI?

Superati i 18 anni, questi si trasformano automaticamente nei libretti nominativi ordinari, con il tasso di rendimento pari allo 0,03%. Volendo, e se si hanno le condizioni necessarie, questi tipi di libretti possono essere convertiti nella versione smart, dove il rendimento può salire fino allo 0,40% lordo. Questo previo mantenimento delle condizioni minime, ovvero: versamento mensilesaldo inizialefinale.

ESISTONO DI ALTRI TIPI?

Mentre i libretti postali giudiziari hanno la possibilità di essere scelti in due opzioni: vincolatinon vincolati. Con entrambi il rendimento, però, è pari allo 0,01% lordo annuo, ma che non hanno alcun limite di importo depositabile e ammettono anche i versamenti aggiuntivi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2021 10:10

Cosa sono gli interessi passivi

nl pixel