Ricostruita la mutazione genetica del Coronavirus: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricostruita la mutazione genetica del Coronavirus

Coronavirus

E’ stata ricostruita al Campus Bio-medico di Roma la mutazione genetica del Coronavirus. Il salto dall’animale all’uomo è avvenuto a fine novembre.

ROMA – E’ stata ricostruita al Campus Bio-medico di Roma la mutazione genetica del Coronavirus. Secondo quanto ricostruito dai ricostruito dai ricercato, il salto dall’animale all’uomo è stato fatto fra il 20 e il 25 novembre. Tempistiche che non si sposano con quanto precisato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi che prevedevano l’ipotesi di una presenza del Covid-19 già da ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il cambiamento decisivo – si precisa dal Campus – è avvenuta verso fine novembre. E’ stata una mutazione particolare“.

La mutazione genetica

La ricostruzione della mutazione genetica è stata fatta subito dopo aver isolato il virus. Secondo quanto precisato dai ricercatori, il passaggio dall’animale all’uomo è avvenuto tra il 20 e il 25 novembre 2019.

Difficile, al momento, individuare un aspetto particolare perché questo, come tutti i virus, “muta in continuazione e cerca di cambiare aspetto per essere in equilibrio con il sistema immunitario ospite“. La variazione decisiva, però, è stata la terza. A trasformarsi sono state le proteine di superficie chiamate spike. Queste hanno permesso al virus di aggredire le cellule e invaderle e modificarsi.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore

La spiegazione dei ricercatori

Questa mutazione è stata spiegata nei dettagli dagli stessi esperti, citati da Repubblica: “E’ stata la trasformazione della proteina spike che ha permesso al virus di fare il salto di specie. E’ una proteina abbastanza conservata nella storia evolutiva del virus e questa mutazione le ha permesso di fare il passaggio dall’animale all’uomo, innescando l’epidemia umana“.

Come detto in precedenza, il virus dovrebbe essere stato trasmesso per la prima volta all’uomo a fine novembre. Si tratta di una ricostruzione che dovrà essere confermata nelle prossime ore. I ricercatori sono al lavoro anche per provare a capire le mutazioni che ci sono state durante il viaggio che ha portato il Covid-19 in Europa.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:31

15enne ucciso a Napoli, dalla pistola al terzo colpo: i punti da chiarire

nl pixel