Rieletto Macron, Putin si congratula con lui per la vittoria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rieletto Macron, Putin si congratula con lui per la vittoria

Emmanuel Macron

Dal Cremlino, Vladimir Putin si è congratulato per la vittoria delle elezioni presidenziali francesi di Emmanuel Macron.

I leader di tutto il mondo si sono congratulati con il presidente francese Emmanuel Macron, rieletto all’Eliseo. La sua vittoria contro Marine Le Pen ha fatto eco ovunque, e specialmente i leader di sinistra hanno apprezzato moltissimo la vittoria del presidente francese. Anche il leader del Cremlino si è congratulato con Emmanuel Macron tramite un telegramma: “Ti auguro sinceramente successo nella tua attività di statista, buona salute e benessere”. Queste le parole di Putin. Ma il capo del Cremlino non è stato il solo a congratularsi con Macron.

Le congratulazioni ricevute dai leader mondiali

Dall’Ucraina, il nemico di Putin, il presidente Volodymir Zelensky, ha scritto su Twitter quanto segue: “Congratulazioni a Emmanuel Macron, vero amico dell’Ucraina, per la sua rielezione! Gli auguro ulteriori successi per il bene del popolo francese”. Il leader ucraino ha inoltre aggiunto: “Apprezzo il suo sostegno e sono convinto che stiamo andando avanti insieme verso nuove vittorie comuni. Verso un’Europa forte e unita!.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha scritto sui social un messaggio di congratulazioni per il presidente Macron: Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua rielezione. La Francia è il nostro più vecchio alleato e un partner chiave nell’affrontare le sfide globali. Non vedo l’ora di continuare la nostra stretta cooperazione – anche per sostenere l’Ucraina, difendere la democrazia e contrastare il cambiamento climatico”.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Anche dal Vecchio continente arrivano grandi complimenti per il presidente francese Macron. Il premier italiano Mario Draghi ha infatti sottolineato che la vittoria di Macron è una splendida notizia per tutta l’Europa. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri paesi e di tutti i cittadini europei”, ha aggiunto Draghi.

Anche dalla Germania arrivano congratulazioni per il presidente francese. “I tuoi elettori oggi hanno inviato un segnale forte a favore dell’Europa. Sono felice di continuare la nostra buona collaborazione!”, ha commentato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ma non solo: anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, si è congratulata con Macron. Caro Emmanuel, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l’Europa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2022 17:12

Scontri in Francia post-elezioni: si teme il conflitto sociale

nl pixel