La riforma del catasto dovrebbe essere approvata nei prossimi mesi. Andiamo a vedere nei dettagli cosa potrebbe succedere.

ROMA – In arrivo la riforma del catasto. Il Governo sta lavorando per definire tutti i dettagli di questo provvedimento e c’è l’alto rischio di una stangata. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, potrebbero arrivare delle tasse sulla casa anche aumentate del 300%.

Riforma del catasto, rischio aumento delle imposte

Il Governo sta lavorando a questa riforma e spera di chiudere la partita in breve tempo. La revisione degli estimi e l’adeguamento ai valori del mercato è sul tavolo di Palazzo Chigi ormai da legislature, ma gli esecutivi non sono mai riusciti ad approvare il decreto.

Ora il premier Draghi spera di riuscire a superare tutte le differenze che sono presenti nella maggioranza e arrivare alla fumata bianca sul provvedimento. In attesa di arrivare all’approvazione della riforma, lo Stato proverà a fare cassa con interventi mirati e per questo molto probabilmente ci sarà un inevitabile aumento delle imposte per chi sarà oggetto di questa revisione. Ma nelle prossime settimane sono attese delle novità e non si esclude una prima bozza della riforma da portare in Consiglio dei ministri per l’approvazione.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

soldi euro monete italia
soldi euro monete italia

La revisione degli estimi catastali

La revisione degli estimi catastali continua ad essere al vaglio del Governo e presto ci saranno delle importanti novità. Intanto, già in passato Milano e Roma si sono mosse per cambiare le classificazioni e la possibilità di una stretta generalizzata è davvero minima, anche se i valori fiscali sono comunque lontani da quelli reali.

La discussione su questo tema nella maggioranza potrebbe entrare nel vivo. Il premier Draghi, dopo anni di rinvii, spera di poter chiudere il prima possibile la partita anche se su questo tema si dovrà trovare un compromesso viste le sensibilità diverse nella maggioranza.

ultimo aggiornamento: 02-09-2021


Arriva la nuova stretta sul Green Pass, l’annuncio di Draghi. Per chi diventerà obbligatorio

Cosa prevede il decreto Incendi