Riforma fiscale: chi pagherà meno tasse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La riforma fiscale del Governo Meloni: ecco chi pagherà meno tasse

dichiarazione redditi risparmio calcolare fisco

Il governo Meloni punta ad una riforma fiscale con tre aliquote. Ecco cosa cambia e chi pagherà meno tasse.

Come anticipato dalla legge di bilancio che aveva lasciato aperto a possibili riforme, il 2023 è l’anno della riforma fiscale e il tempo è arrivato. Il piano del governo si basa su tre assunti: riduzione di aliquote e scaglioni Irpef e Iva, semplificazione delle tasse per le imprese e razionalizzazione di sconti ed esenzioni fiscali – le cosiddette “tax expenditures”. I tempi per arrivare ad una riforma fiscale sono abbastanza lunghi, non arriverà prima di un anno.

Come prima cosa, il governo intende cambiare l’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche che è una delle maggiori entrate fiscali dello Stato pari circa al 38% di tutte le tasse dei cittadini. L’obiettivo è ridurre gli scaglioni di reddito da quattro a tre con relativa riduzione delle corrispettive aliquote. Questo passaggio è in linea con il governo Draghi che aveva ridotto le aliquote da cinque a quattro. Le aliquote Irpef attuali: 23% fino a 15mila euro; 25% tra i 15mila e i 28mila euro; 35% tra i 28mila e i 50mila euro; 43% sopra ai 50mila euro. Per passare da quattro a tre, l’idea è unire le due centrali, con un’aliquota al 27% o al massimo al 33%. Questo andrebbe a beneficiare le fasce più alte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

dichiarazione redditi risparmio calcolare fisco
dichiarazione redditi risparmio calcolare fisco

Come si finanzierà la legge delega sul fisco?

L’Irpef è per oltre il 55% pagata dai lavoratori dipendenti, quindi, una sua riduzione impatterà sugli stipendi dei lavoratori. Inoltre, il governo intende razionalizzare anche le aliquote Iva.

Un altro passo della riforma è il graduale superamento dell’Irap e nuovi meccanismi di tassazione per le imprese riguardo Ires e reddito d’impresa. Il governo si propone così di aumentare le entrate fiscali prevenendo l’evasione. Per le grandi imprese il governo vuole rafforzare la “Cooperative compliance” per ridurre i contenziosi e quindi le mancate entrate fiscali dello Stato. Per le piccole imprese invece si punterà sul concordato preventivo.

Come poi ha sottolineato il viceministro Leo, il nostro sistema tributario prevede troppi sconti e agevolazioni fiscali, le “tax expenditures”. Tagliando quelle meno utili, il governo può reperire parte delle risorse necessarie a fare la riforma fiscale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2023 15:55

Mutuo, in due anni rate raddoppiate: cosa sta accadendo

nl pixel