Riforma fiscale, governo propone nuova suddivisione aliquote
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Riforma fiscale, governo propone nuova suddivisione aliquote

dichiarazione redditi risparmio calcolare fisco

La modifica della riforma fiscale potrebbe avere delle conseguenze anche sul costo delle tasse pagate dai cittadini italiani.

Il governo Meloni è al lavoro per attuare la nuova riforma fiscale. Stavolta il governo ha intenzione di introdurre una novità: il provvedimento comprende tre aliquote Irpef al posto di quattro. Per il momento il governo non ha ancora emanato un testo ufficiale nel quale spiega in quale modo saranno suddivise le aliquote nella riforma fiscale. Secondo alcune indiscrezioni, però, queste saranno fondamentalmente due.

Il testo della nuova riforma fiscale potrebbe essere approvato dal governo già nella prossima settimana. In seguito all’approvazione del testo l’esecutivo avrà fino a due anni di tempo per attuare effettivamente tutte le misure stabilite dal governo.

Le varie riforme previste avrebbero delle conseguenze anche per quanto riguarda il costo delle tasse pagate dai cittadini italiani. In questo senso intervengono le aliquote Irpef. Secondo quanto appreso attraverso delle indiscrezioni giunte da alcuni esponenti del governo e sulla base di una bozza del testo di cui si è parlato negli scorsi giorni, nel provvedimento le aliquote Irpef potrebbero essere tre anziché quattro.

dichiarazione redditi risparmio calcolare fisco

Nonostante il numero delle aliquote Irpef non influenzi direttamente il quantitativo di tasse pagate dai cittadini – in quanto questo ammontare dipende dal reddito del singolo nucleo familiare e dalla percentuale di imposta prevista – il sistema di aliquote prevede comunque alcuni cambiamenti.

Il sistema attualmente in vigore

Attualmente, stando al sistema impostato dal precedente governo Draghi, le aliquote Irpef sono così suddivise:

  • Fino a 15mila euro di reddito, si paga il 23% di imposta. Questo non vale per i redditi al di sotto di una certa soglia, nella cosiddetta no tax area, che per i lavoratori dipendenti è fissata a 8.174 euro. Chi si trova nella no tax area, come suggerisce il nome, non paga tasse sul reddito.
  • Da 15mila a 28mila euro di reddito, si paga il 25% di imposta.
  • Da 28mila a 50mila euro di reddito, si paga il 35% di imposta.
  • Oltre i 50mila euro di reddito annuale si paga il 43%, cioè l’aliquota massima prevista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2023 10:18

Bonus famiglia, il nuovo provvedimento del governo

nl pixel