Come rimuovere i programmi dal PC che sono inutili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come rimuovere i programmi inutili dal computer

Donna al computer

Nei nostri PC spesso sono installati programmi inutili che lo rallentano: ecco come rimuovere i programmi dal computer che non usiamo.

Abbiamo appena comprato il nostro computer, lo accendiamo per la prima volta, finiamo la configurazione e già sappiamo che le sue prestazioni potrebbero essere migliori rispetto a quelle che realmente sono. Questo perché al suo interno troviamo installati una serie di programmi inutili, che in gergo vengono chiamati bloatware, che sono inseriti direttamente dai produttori e che in realtà non ci servono. Come rimuovere i programmi che non usiamo dal computer? Se ve lo state chiedendo siete arrivati nel posto giusto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rimuovere i programmi inutili è un lavoro a tempo pieno

In genere eliminare questi programmi inutili non è particolarmente complesso: basta disinstallarli usando le normali procedure. Ma può essere un lavoro lungo e noioso, per cui molti lasciano perdere. Per fortuna esiste un programma gratuito che automatizza il lavoro per noi, permettendoci di rimuoverli tutti con pochi click.

Donna al computer
Donna al computer

Si chiama AdwCleaner, ed è un prodotto della celebre azienda Malwarebytes, famosa per offrire uno dei più celebri antimalware gratuiti disponibili sul mercato. Ecco come funziona

Rimuoviamo i programmi indesiderati con AdwCleaner

Come prima cosa, scarichiamo il programma dalla pagina ufficiale. Come possiamo vedere, è un free download, cioè un download gratuito. Oltre a essere molto snello, il programma non richiede nemmeno l’installazione. Dobbiamo solo lanciarlo.

Una volta lanciato il programma accettiamo i termini di licenza, poi facciamo click su scansiona ora. Il programma richiede una connessione a Internet, per scaricare gli aggiornamenti sugli ultimi programmi indesiderati.

Una volta terminata la scansione, troveremo una serie di risultati. Teniamo presente che la sigla PUP, che si trova davanti a molti di questi, significa Potentially Unwanted Program, cioè programma potenzialmente indesiderato. In genere la cosa più semplice da fare è lasciarli tutti selezionati e premere Quarantena. In questo modo AdwCleaner li rimuoverà tutti.

Attenzione: Per poter rimuovere i programmi inutili, Adwcleaner dovrà chiudere tutte le applicazioni e riavviare il computer. Assicuriamoci di non avere nulle di aperto che debba essere salvato prima di confermare.

Molti programmi indesiderati non si “vedono”

Nella maggior parte dei casi, soprattutto se siamo abbastanza attenti alla pulizia del nostro computer, le applicazioni rimosse da AdwCleaner ci sembreranno nuove o mai viste prima. Il “trucco” è proprio quello. Molti programmi indesiderati infatti, in particolare quelli che introducono pubblicità o modificano il comportamento del browser, fanno di tutto per lavorare nell’ombra, senza farsi notare. Ma sicuramente, soprattutto se erano molti, noteremo i benefici in termini di velocità del computer.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2022 4:15

Giardino, casa, sport: con Mediaworld e l’arrivo della primavera si riparte!

nl pixel