I programmi inutili si possono trovare anche su un computer nuovo. Noti anche come bloatware, a volte sono inseriti dai produttori ma rallentano il PC.

Gli esperti e gli appassionati li chiamano bloatware o con altri nomi esotici, ma dal punto di vista pratico li conosciamo tutti. Sono i programmi inutili che spesso troviamo sul nostro computer, anche nuovo, e che spesso vengono inseriti direttamente dai produttori, per diverse ragioni.

Oppure, viceversa, un computer non più nuovissimo può avere accumulato negli anni molti programmi indesiderati, da quelli semplicemente inutili, installati inavvertitamente, a quelli realmente fastidiosi come i vari adware.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Rimuovere i programmi inutili è un lavoro a tempo pieno

In genere eliminare questi programmi inutili non è particolarmente complesso: basta disinstallarli usando le normali procedure. Ma può essere un lavoro lungo e noioso, per cui molti lasciano perdere. Per fortuna esiste un programma gratuito che automatizza il lavoro per noi, permettendoci di rimuoverli tutti con pochi click.

Si chiama AdwCleaner, ed è un prodotto della celebre azienda Malwarebytes, famosa per offrire uno dei più celebri antimalware gratuiti disponibili sul mercato. Ecco come funziona

Rimuoviamo i programmi indesiderati con AdwCleaner

Come prima cosa, scarichiamo il programma dalla pagina ufficiale. Come possiamo vedere, è un free download, cioè un download gratuito. Oltre a essere molto snello, il programma non richiede nemmeno l’installazione. Dobbiamo solo lanciarlo.

rimuovere programmi inutili adwcleaner

Una volta lanciato il programma accettiamo i termini di licenza, poi facciamo click su scansiona ora. Il programma richiede una connessione a Internet, per scaricare gli aggiornamenti sugli ultimi programmi indesiderati.

Adwcleaner rimozione programmi inutili

Una volta terminata la scansione, troveremo una serie di risultati. Teniamo presente che la sigla PUP, che si trova davanti a molti di questi, significa Potentially Unwanted Program, cioè programma potenzialmente indesiderato. In genere la cosa più semplice da fare è lasciarli tutti selezionati e premere Quarantena. In questo modo AdwCleaner li rimuoverà tutti.

Adwcleaner rimozione programmi inutili risultati

Attenzione: Per poter rimuovere i programmi inutili, Adwcleaner dovrà chiudere tutte le applicazioni e riavviare il computer. Assicuriamoci di non avere nulle di aperto che debba essere salvato prima di confermare.

Adwcleaner rimozione programmi inutili completato

Molti programmi indesiderati non si “vedono”

Nella maggior parte dei casi, soprattutto se siamo abbastanza attenti alla pulizia del nostro computer, le applicazioni rimosse da AdwCleaner ci sembreranno nuove o mai viste prima. Il “trucco” è proprio quello. Molti programmi indesiderati infatti, in particolare quelli che introducono pubblicità o modificano il comportamento del browser, fanno di tutto per lavorare nell’ombra, senza farsi notare. Ma sicuramente, soprattutto se erano molti, noteremo i benefici in termini di velocità del computer.

fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/i-dati-personali-dati-clic-3914809/

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 28-10-2019


Google ci cura la dipendenza da smartphone con sei nuovi esperimenti

Apple TV disponibile anche sui dispositivi Amazon Fire TV