Antimalware gratis, tutta la protezione per il nostro computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antimalware gratis, tutta la protezione per il nostro computer

antimalware gratis

Ecco una lista dei migliori antimalware gratis, per integrare e migliorare la sicurezza del nostro antivirus.

Con il termine malware indichiamo in genere tutto quello che si “installa” sul nostro computer e fa operazioni dannose. Insomma, quelli che chiamiamo virus non sono altro che una parte delle possibili minacce. Di solito il nostro antivirus è sufficiente, ma in alcuni casi affiancare un buon antimalware gratis può aiutarci a “tenere in forma” il nostro computer.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco alcuni dei migliori e più interessanti antimalware gratis che possiamo usare per proteggere il nostro computer.

Malwarebytes

Facciamola semplice: Malwarebytes sta agli anti malware come la Nutella sta alle creme spalmabili. Se se ne parla, bisogna citarlo per forza. Malwarebytes per Windows è stato uno dei primissimi programmi di questo tipo, e ancora oggi è un compagno fidato di tecnici, appassionati e smanettoni di varia natura. Insomma, è ancora il più famoso ed efficace anti malware gratuito esistente.

antimalware gratis malwarebytes

Negli anni questo programma si è modernizzato, e oggi esiste in due versioni: gratis (free) e a pagamento (Premium). La principale differenza fra le due versioni è la protezione in tempo reale. La versione premium infatti è in grado di prevenire il malware impedendone l’installazione, mentre la versione free ci permette “solo” di sradicare eventuali malware che si sono già installati sul nostro computer.

HitmanPro

Sophos è uno di quei nomi noti che ricorrono spesso nel campo della sicurezza, ma sono poco conosciuti al di fuori di questa. In ogni caso, abbiamo già incontrato questa azienda parlando dei migliori antivirus gratis.

antimalware gratis hitman pro

HitmanPro, oltre ad avere un gran bel nome, è un buon antimalware gratis che in realtà, secondo il produttore, è un second opinion anti Malware. Che in pratica è un modo molto tecnico per dire che lavora a fianco del nostro antivirus, per bloccare tutto quello che passa dalle maglie del primo controllo. L’unica cosa un po’ laboriosa è il download di questo anti malware free, che troviamo su questa pagina.

Zemana Antimalware

Un attore relativamente nuovo della scena degli anti malware, che però ha già sapunto guadagnarsi la fiducia di numerosi appassionati. Il meccanismo è simile a quello di quasi tutti i programmi di questa categoria: la versione Free ci permette di analizzare e ripulire il nostro sistema, mentre quella premium ci offre anche la protezione in tempo reale.

antimalware gratis zemana

Anche in questo caso dobbiamo solo fare attenzione a come e dove scaricare il prodotto. Se vogliamo usare Zemana come antimalware gratuito infatti dobbiamo collegarci alla pagina di download e scegliere download free demo.

SpyBot Search & Destroy

C’è stato un periodo in cui questo antimalware era un irrinunciabile per qualsiasi scatola degli attrezzi digitale di qualsiasi tecnico, esperto, riparatore. E malgrado l’aspetto un po’ datato, fa ancora oggi un ottimo lavoro ed è considerato dagli esperti come uno dei migliori anti malware esistenti.

antimalware gratis spybot

Naturalmente il database è aggiornato e il sistema di controllo è compatibile con tutte le versioni di Windows. Una piccola precauzione: proprio perché è il primo e fra i più famosi prodotti di questo tipo è anche molto imitato. Assicuriamoci di scaricare la versione gratuita di questo antimalware dal sito ufficiale.

IoBit Malware Fighter Free

IoBit offre una serie di soluzioni per ottimizzare e gestire il computer, di cui Malware Fighter fa parte. Lo scopo di questo elemento della “suite” è chiaro, ed è ovviamente quello di difendere il nostro computer dai malware.

antimalware gratis iobit malware_fighter

Scaricando il prodotto attraverso la pagina ufficiale possiamo attivare subito un rilevamento dei malware, e di qualsiasi elemento potenzialmente invasivo che si trova nel nostro computer. Inoltre Malware Fighter dispone anche di una blanda protezione anti ransomware.

Insomma, un pacchetto discretamente completo, che ha un solo “prezzo”: i prodotti di IoBit infatti sono leggermente insistenti nel cercare di farci installare gli altri prodotti dell’azienda. Ma basta abituarsi all’idea.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/avviso-allarme-rilevato-il-malware-2168379/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2019 17:48

L’alternativa a Dropbox e Google Drive che viene dalla Svizzera

nl pixel