Calcio, si riparte! Senza sosta fino al Mondiale in Qatar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Riparte il calcio, praticamente senza sosta fino a dicembre 2022 con il Mondiale in Qatar

Coppa Italia

Per il mondo del calcio saranno 30 mesi tutti d’un fiato, praticamente senza sosta con Europeo e Mondiale tra il 2021 e il 2022.

Stasera riparte il calcio anche in Italia, con la sfida di Coppa Italia tra Juventus e Milan. Il mondo del pallone è pronto ripartire per non fermarsi praticamente fino al dicembre 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcio, primo tour de force

Intanto, come si legge su La Gazzetta dello Sport, c’è da concludere l’attuale stagione che ha avuto un prolungato stop a causa della pandemia. Coppa Italia come aperitivo, poi il campionato e in appendice le coppe europee: in pratica, non c’è un giorno libero dal pallone. E si deve terminare entro il 29 agosto. I giocatori più forti, impegnati nella probabile “final eight” di Champions, avranno solo 48 ore, poco più, per cambiare le valigie, salutare mogli e figli, e rispondere alle convocazioni. Il 31 agosto si va in ritiro a Coverciano e altrove: comincia la stagione 2020-21 con la Nations.

Ripresa del calcio Serie A
Ripresa del calcio

La stagione 2020/21

Settembre servirà a far ripartire i campionati che devono recuperare i turni di agosto persi per strada. Poi ci sono le coppe: il sorteggio dovrebbe essere il 2 ottobre, la prima giornata dei gruppi il 20 ottobre e l’ultima il 16 dicembre. In pratica, 6 mercoledì su 9 in Champions. E gli altri? Due sono delle nazionali. Settembre: 2 partite di Nations (per noi, il 4 la Bosnia e il 7 l’Olanda). Ottobre: altre 2 di Nations (Polonia e Olanda) e un’amichevole (Germania o Inghilterra). A novembre idem: 2 di Nations (Bosnia e Polonia) e l’altra amichevole.
Sosta invernale brevissima perché nella prossima estate ci sarà da recuperare l’Europeo: l’11 giugno c’è Italia-Turchia…

Il Mondiale 2022

Infine, il Mondiale del 2022 in Qatar, per la prima volta in inverno: altro tour de force con i club in campo al massimo fino al 14 novembre prima di essere lasciati a disposizione delle Nazionali per il torneo iridato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2020 15:19

Finale Europa League 2020, dove e quando si gioca

nl pixel