Consegna auto in ritardo: i chip non arrivano e i tempi si allungano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto nuove, ritardi sulle consegne perché mancano i chip: nel 2022 non andrà meglio

Concessionaria auto

I concessionari hanno problemi a consegnare le auto: chip e microprocessori non arrivano e i tempi si allungano.

Se avete bisogno di cambiare l’auto e ve ne serve in fretta una nuova, potreste riscontrare qualche problema: a causa della mancanza di chip e microprocessori, che per lo più vengono realizzati nel sud-est asiatico, si è rallentata la catena di produzione della automobili e, di conseguenza, si sono dilatati anche i tempi di consegna delle auto da parte dei vari concessionari. Una situazione questa che è iniziata nel 2021 ma che rischia seriamente di protrarsi anche per il 2022 creando non pochi disagi agli automobilisti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Consegna auto in ritardo: i motivi

Ma per quale motivo mancano chip e microprocessori vari? A influire sul mancato arrivo in Europa dei componenti necessari per le auto è il Covid-19. Proprio a causa della pandemia, stati come la Cina hanno bloccato l’esportazioni di merci tra i quali anche i microcontroller che servono appunto per le automobili. E’ così che i tempi di consegna dei mezzi nuovi si è dilatato passando da una media che andava dalle 6 alle 9 settimane a un tempo che raggiunge persino le 26 settimane, circa sei mesi.

Concessionaria auto
Concessionaria auto

Tra le aziende automobilistiche che più di tutte hanno risentito della mancanza di chip e microprocessori provenienti dall’Asia c’è la Volvo che, negli scorsi mesi, ha dovuto addirittura chiudere i propri impianti per qualche giorni.

Non arrivano i chip: auto e non solo in crisi

Ma quello dell’automotive non è l’unico settore che ha risentito pesantemente di ritardi e tempi di consegna allungati. Sempre dall’Asia arrivano anche chip e microprocessori che vengono utilizzati anche per per elettrodomestici che utilizziamo in casa (dai frigoriferi alle lavatrici).

Anche in questo settore si sono registrati dei disagi e dei ritardi, anche se i problemi maggiori sono stati riscontrati dall’automotive e dagli automobilisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2021 13:38

Gran Premio di Russia, qualifiche a rischio! Annullate le prove libere

nl pixel