Stanotte ritorna l’ora legale: ecco quando e come

Scatta stanotte l’ora legale in Italia. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un’ora in avanti. Il cambio dell’ora avverrà alle 2.00 della notte tra il 26 e il 27 marzo. Dall’ora solare si passerà all’ora legale: guadagneremo un’ora di luce in più guadagnando anche sul risparmio energetico che ne consegue.

Anche se si perde un’ora di sonno il cambio d’ora porta un vantaggio sul risparmio energetico non da sottovalutare. L’Italia è rimasto uno dei pochi paesi in Europa che ancora non ha abolito questo cambio dell’ora. La motivazione principale di non abolire l’ora legale viene proprio dal notevole risparmio sul consumo che si registra da fine marzo a ottobre.

Quello che può sembrare un risparmio minimo invece secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale di energia elettrica, si risparmia molto nei mesi estivi e l’ora legale incentiva questo risparmio. In Italia, infatti, in questi 7 mesi si risparmieranno 190 milioni di euro. Un dato positivo fondamentale in questo periodo di caro bollette e caro energia. Soprattutto è una nota positiva anche a livello ambientale. Grazie all’ora legale c’è una riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Orologio ora legale ora solare
Orologio ora legale ora solare

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

I paesi europei che vogliono abolire il cambio d’ora

Il dibattito sull’abolizione dell’ora legale va avanti da molti anni in Europa. Per questo motivo, il Parlamento Europeo aveva approvato una risoluzione legislativa con 410 a favore dell’abolizione. L’abolizione è arrivata dai paesi scandinavi e baltici che il cambio dell’ora non beneficiava loro di un’ora di luce in più: Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia.

Essendo climaticamente questi paesi molto diversi da paesi meridionali come Italia, Grecia e Spagna ad esempio, non si è riusciti a raggiungere una soluzione univoca che accontenti tutti i paesi europei. Per quanto riguarda l’Italia, oltre a beneficiare di un’ora di luce in più ha sempre posto l’attenzione sul risparmio energetico che deriva dall’ora legale.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-03-2022


Legge marziale: cos’è e cosa significa

Armi nucleari: i 4 casi in cui la Russia potrebbe usarle