Rivoluzione in campo: la Liga dirà addio al VAR
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rivoluzione in campo: la Liga dirà addio al VAR

Guardalinee, segnala fuorigioco con la bandierina

Una decisione che cambia le regole del gioco: la tecnologia del VAR a rischio per ragioni finanziarie e di utilizzo in Liga.

Una ventata di novità potrebbe investire il calcio spagnolo, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, la Liga starebbe seriamente considerando di rinunciare all’uso del VAR, la tecnologia di assistenza all’arbitraggio. A rivelarlo è il noto programma radiofonico spagnolo El Larguero. Sorprendentemente, questa decisione non sarebbe motivata da una scelta di principio o da una disillusione riguardo l’efficacia della tecnologia, ma piuttosto da ragioni economiche. Il presidente della Liga, Javier Tebas, avrebbe infatti espresso la sua contrarietà a pagare l’onerosa cifra di 3 milioni di euro per l’uso del VAR.

Non è un periodo tranquillo per la Liga. L’ultima giornata di campionato ha lasciato in sospeso diversi verdetti, con molte squadre ancora in lizza per raggiungere i propri obiettivi. Tra queste, spiccano l’Atletico Madrid e l’Espanyol, protagoniste di un incontro pieno di emozioni e controversie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guardalinee, segnala fuorigioco con la bandierina
Guardalinee, segnala fuorigioco con la bandierina

Una scelta economica più che tecnica

Un pareggio 3-3 ha mantenuto viva la speranza di salvezza per l’Espanyol, attualmente penultima in classifica con 35 punti e a meno tre da Valladolid, Cadiz e Getafe, con ancora due partite da giocare. Un successo avrebbe portato i catalani a 37 punti, a un passo dalla salvezza. Nonostante fossero sotto 3-0, nel secondo tempo sono riusciti a rimontare fino al pareggio finale.

La polemica si è concentrata sul secondo gol di Griezmann, avvenuto al 44′ e soggetto a dubbi interpretativi: non era chiaro se il pallone avesse completamente oltrepassato la linea di porta. Inizialmente, l’arbitro non aveva convalidato il gol, ma è stato poi corretto dal VAR. L’Espanyol ha contestato l’assenza di immagini chiare e definitive, ritenendo quindi il gol ‘illegittimo’, tanto da chiedere l’annullamento e la ripetizione del match. Un tale episodio non fa che alimentare le discussioni sulla possibile decisione della Liga di considerare l’abbandono del VAR per motivi economici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023 14:43

Un gigante dei ‘Reds’ verso l’Inter: un affare troppo folle?

nl pixel