Una compagnia aerea ha deciso di dare la possibilità di rivendere i biglietti aerei, cambiando il nominativo grazie alla tecnologia NFT.
La rivoluzionaria idea di dare la possibilità ai passeggeri di modificare il nominativo sul biglietto avvalendosi della tecnologia NFT arriva dalla compagnia FlyBondi. I titoli di viaggio potranno quindi essere ceduti senza dover pagare costi aggiuntivi o avere limitazioni di nessun tipo.
Flybondi, la compagnia aerea low cost, si distingue come il primo operatore a implementare i token non fungibili attraverso un progetto innovativo denominato Ticket 3.0, il quale è stato sviluppato in collaborazione con il partner TravelX.
Grazie a questa idea sarà possibile modificare il nome sul biglietto aereo o addirittura cederlo ad un’altra persona senza incorrere in penalità o restrizioni.
Ciò rappresenta un significativo e semplificato cambiamento rispetto alle attuali politiche delle compagnie aeree.
Nel caso in cui il biglietto venga rivenduto dal passeggero su un mercato secondario, TravelX riceverà una commissione del 2% sulla transazione.
Cosa sono NFT
L’NFT, acronimo di non fungible token, è una rappresentazione unica dell’atto di proprietà di un bene fisico o digitale. Questo atto funge da certificato di autenticità, che garantisce l’unicità e l’originalità del bene sottostante e ne preserva il valore. Grazie alla blockchain, l’identità del gettone e del suo proprietario sono definiti e immutabili.
L’utilizzo della tecnologia degli NFT è già impiegato per identificare opere d’arte digitali, ma anche per migliorare i processi di bigliettazione nei concerti, negli eventi sportivi e nei viaggi. Rispetto ai biglietti tradizionali, il vantaggio dei gettoni non riproducibili è la loro natura duratura e resistente, che evita smarrimenti o danni.
Inoltre, un vantaggio non indifferente dei biglietti NFT legati ai viaggi è la possibilità di confermare facilmente l’identità del proprietario, evitando lunghe file al check-in.
Oltre a semplificare le procedure di modifica e rivendita, gli NFT rappresentano una soluzione organizzativa efficiente e sicura per i viaggiatori.