"Col c***o...": la stoccata contro Vannacci spacca la Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Col c***o…”: la stoccata contro Vannacci spacca la Lega

Un primo piano di Roberto Vannacci e Matteo Salvini

Roberto Vannacci nel mirino della Lega: tensioni interne dopo le liste elettorali e la stoccata di Attilio Fontana. Cosa succede.

Dopo l’attacco di CasaPound che ha “asfaltato” Roberto Vannacci con striscioni ovunque, esplode anche il dissenso interno alla Lega. A infiammare gli animi ci ha pensato Attilio Fontana, che dal palco del congresso della Lega Giovani ha lanciato un duro attacco contro l’ex generale. Il partito di Matteo Salvini appare sempre più spaccato e tra le polemiche, prende forma un vero e proprio “partito nel partito“.

Il generale Roberto Vannacci, europarlamentare, interviene in un dibattito a La Versiliana, Marina di Pietrasanta

Il “Team Vannacci” contro gli “altri” della Lega: le ragioni dietro le tensioni

Il malcontento si concentra soprattutto sulla composizione delle liste elettorali. In diverse regioni, come riportato da Il Giornale, dalla Puglia alla Toscana, Roberto Vannacci ha piazzato i suoi uomini di fiducia. A far discutere è in particolare il ruolo di Massimiliano Simoni, descritto come il suo braccio destro. Con un passato in Fratelli d’Italia, è entrato nelle liste bloccate della Toscana con alte probabilità di elezione, scavalcando chi nella Lega milita da anni.

Una fonte interna, mantenuta anonima, commenta con amarezza: “Se la Lega dovesse conquistare due seggi uno è il suo, di Simoni. Parliamo del 50% e non ha voti. Sì è candidato a Pietrasanta e ha preso un misero 9%“.

Oltre alla candidatura, figura anche come assistente parlamentare dell’ex generale a Bruxelles, come indicato sul sito ufficiale dell’Europarlamento. “Si crede di essere Macho man e poi mette i suoi uomini nei listini bloccati, non vuole misurarsi elettoralmente“, aggiunge la stessa fonte.

“Col c***o che la Lega si vannaccizza”

Non usa mezze misure il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, che davanti ai giovani del Carroccio lancia un messaggio inequivocabile: “C’è qualcuno che vuole vannaccizzare la Lega. Io dico col ca che ci riesce! La Lega non sarà vannaccizzata“. Un attacco diretto all’ex generale, appena nominato vicesegretario del partito da Matteo Salvini.

La nomina di Roberto Vannacci, già criticata da alcuni esponenti, si è trasformata in una vera e propria miccia accesa. Il generale gode della fiducia del vicepremier, un potere che però non piace ai “leghisti duri e puri“. Nonostante il fuoco incrociato, l’europarlamentare evita lo scontro diretto e, a chi gli chiede un commento sull’attacco di Fontana, replica con diplomazia: “Andiamo avanti insieme“.

Leggi anche
Calenda, colpo di scena: accetta un “invito” da Forza Italia, l’annuncio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2025 10:31

Calenda, colpo di scena: accetta un “invito” da Forza Italia, l’annuncio

nl pixel