Da Donnarumma a Raspadori, gli azzurri campioni d’Europa

Da Donnarumma a Raspadori, gli azzurri campioni d’Europa

La rosa dell’Italia campione d’Europa. Donnarumma l’assoluto protagonista, Jorginho il metronomo di questa squadra.

ROMA – La rosa dell’Italia campione d’Europa. A distanza di 53 anni gli azzurri sono riusciti a riportare la coppa a Roma. Andiamo a scoprire i giocatori che hanno fatto parte di questa spedizione.

Italia campione d’Europa, i giocatori

Di seguito ruolo per ruolo i giocatori che hanno conquistato il titolo europeo a Londra. E per molti di loro questo potrebbe essere il primo di tanti trionfi.

Portieri

In porta Mancini ha deciso di affidarsi a Gigio Donnarumma. Dietro il portiere classe 1999 c’è Salvatore Sirigu. A completare il reparto Alex Meret.

Gianluigi Donnarumma
Salvatore Sirigu
Alex Meret

Gianluigi Donnarumma

Difensori

In difesa i due pilastri sono stati ancora una volta Bonucci e Chiellini. Spinazzola, Di Lorenzo, Florenzi ed Emerson Palmieri gli altri protagonisti in campo. A completare il reparto Bastoni, Toloi e Acerbi.

Giovanni Di Lorenzo
Giorgio Chiellini
Leonardo Spinazzola
Emerson Palmieri
Francesco Acerbi
Leonardo Bonucci
Alessandro Bastoni
Alessandro Florenzi
Rafael Toloi

Leonardo Bonucci

Centrocampisti

A centrocampo Verratti, Jorginho e Barella sono i tre che hanno trovato più spazio. Ma il segno in questa competizione è stato lasciato anche da Locatelli e da Pessina con due reti. In questo reparto sono stati inseriti anche Chiesa (uno degli assoluti protagonisti) e Bernardeschi. A completare i convocati Cristante e Castrovilli.

Manuel Locatelli
Marco Verratti
Gaetano Castrovilli
Jorginho
Matteo Pessina
Federico Chiesa
Bryan Cristante
Nicolò Barella
Federico Bernardeschi

Jorginho

Attaccanti

In attacco spazio per tutti con Belotti, Insigne, Berardi e Immobile che sono stati protagonisti in queste partite. Spazio anche per la grande sorpresa Giacomo Raspadori.

Andrea Belotti
Lorenzo Insigne
Domenico Berardi
Ciro Immobile
Giacomo Raspadori

Ciro Immobile

Allenatore

A guidare questa squadra c’è stato Roberto Mancini. L’ex attaccante ha preso in mano la squadra dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018 e tre anni dopo gli Azzurri sono riusciti a salire sul tetto d’Europa.