La rosa Italia maschile di volley campione d'Europa 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La rosa dell’Italia maschile di volley campione d’Europa

Italia

La rosa dell’Italia maschile di volley campione d’Europa. Andiamo a vedere tutti i giocatori a disposizione di De Giorgi.

ROMA – La rosa dell’Italia maschile di volley campione d’Europa. Dopo 16 anni di assenza, i colori azzurri sono ritornati sul tetto d’Europa al termine di un campionato continentale giocato sicuramente ad alto livello. Il gruppo guidato da De Giorgi ha dimostrato di essere di qualità e il cammino si preannuncia molto interessante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La squadra italiana è molto giovane e, se non ci saranno particolari cali, il gruppo sarà protagonista a Parigi 2024 con l’obiettivo di salire sul podio. Ma per la maggior parte di loro c’è nel mirino anche Los Angeles 2028. Ma non si esclude la possibilità di inserire gente nuova in questa rosa soprattutto in caso di campionato da protagonista.

La rosa dell’Italvolley

Una rosa, come detto, molto giovane. Il più anziano del gruppo è Simone Anzani (classe 1992) mentre il più piccolo (solamente di età n.d.r.) Alessandro Michieletto, classe 2001 ma il vero trascinatore della squadra. Una nazionale che ha ampi margini di crescita e questo consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Andiamo a scoprire tutta la rosa nei dettagli:

Palleggiatori
Simone Giannelli
Riccardo Sbertoli

Libero
Fabio Balaso
Alessandro Piccinelli

Centrali
Gianluca Galassi
Simone Anzani
Fabio Ricci
Lorenzo Cortesia

Schiacciatori
Alessandro Michieletto
Daniele Lavia
Francesco Recine
Mattia Bottolo

Opposti
Yuri Romanò
Giulio Pinali

Simone Giannelli
Simone Giannelli

Fefè De Giorgi in panchina

Un gruppo guidato da un tecnico come Fefè De Giorgi. Il coach azzurro è riuscito in poche settimane a unire la squadra e portarla sul tetto continentale. Ora arriva il più duro: riuscire a mantenere alta la concentrazione e cercare di ottenere risultati simili anche nel 2022, con il Mondiale primo obiettivo. La rosa dovrebbe essere questa. L’unica novità, se non ci saranno particolari sorprese in campionato, potrebbe essere rappresentata da Zytsev.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2021 19:17

Europei Pallavolo 2021: Italia da sballo in Polonia! Vittoria al quinto set e titolo conquistato

nl pixel