Sicilia, Rosario Crocetta indagato dalla Procura di Caltanissetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inchiesta Montante, Rosario Crocetta a giudizio

Tribunale

L’ex Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, è stato rinviato a giudizio nell’ambito dell’inchiesta Montante. La Procura di Caltanissetta gli contesta l’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione.

CALTANISSETTA – Rosario Crocetta rinviato a giudizio dopo la chiusura delle indagini da parte della Procura di Caltanissetta. I magistrati contestano all’ex presidente della Regione siciliana il reato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al finanziamento illecito, nell’ambito dell’inchiesta sull’ex presidente di Sicindustria Antonello Montante. Oltre a Crocetta sono stati iscritti nel registro degli indagati anche l’attuale presidente di Sicindustria Giuseppe Catanzaro, l’ex presidente dell’Irsap Mariagrazia Brandara e due ex assessori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’impianto accusatorio

La Procura di Caltanissetta ha messo sotto inchiesta una trentina di persone. Secondo gli inquirenti “l’associazione a delinquere” si sarebbe fondata su un patto di scambio: Rosario Crocetta avrebbe nominato gli assessori Linda Vancheri e Mariella Lo Bello, vicine a Montante, che avrebbero assicurato finanziamenti alle iniziative del presidente di Sicindustria. In cambio, quest’ultimo avrebbe ricambiato il favore finanziando la campagna elettorale del 2012 del Megafono (il movimento politico fondato da Crocetta).

Fava all’attacco

Il presidente della commissione regionale Antimafia, Claudio Fava, ha così dichiarato non appena appresa la notizia dell’indagine su Rosario Crocetta: “La commissione Antimafia non potrà non aprire una riflessione sull’inchiesta che che al di là delle evidenze giudiziarie ci consegna una evidenza politica grave: momenti di decisioni importanti per la Sicilia sono stati sottratti alle sedi istituzionali e affidate a sedi private, parallele e clandestine“.

Rosario Crocetta a giudizio: il processo inizierà nelle prossime settimane

La chiusura delle indagini ha portato il magistrato a chiedere il rinvio a giudizio per Rosario Crocetta. Il processo inizierà nelle prossime settimane con l’ex governatore della Sicilia che dovrà difendersi dalle accuse di corruzione. Ma la battaglia giudiziaria rischia di durare fino al terzo grado di giudizio visti i possibili ricorsi.

fonte foto copertina https://twitter.com/marziadegiuli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:38

Stadio della Roma, De Vito torna libero: accolta l’istanza della difesa

nl pixel