Rosato: "In Italia Viva non c'è spazio per Conte, PD e FI"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rosato: “In Italia Viva non c’è spazio per Conte, PD e FI”

Giuseppe Conte

Pur se le polemiche e i nervosismi di questi giorni hanno raggiunto le stelle, il governo rimane compatto.

Parola di Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, che nell’ambito di un’intervista per Fanpage.it, ha commentato le ultime diatribe politiche, a partire dall’incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e Giuseppe Conte: “Mi sembra che il governo sia solido e, al di là del rumore di sottofondo di Conte e dei Cinque Stelle, sta continuando a fare le cose che deve fare – afferma il deputato renziano – Certamente non aiuta, mentre ci si deve concentrare su problemi serissimi per il Paese si è continuamente distratti da chi cerca visibilità: non mi sembra un aiuto serio, però Draghi sta andando avanti sugli obiettivi che si era proposto, raggiungendoli. A fine giugno, nonostante la guerra, tutti gli obiettivi del Pnrr sono stati raggiunti”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia Viva

Le tensioni di questi giorni, sono un preambolo per la preparazione di un terreno preciso alle elezioni politiche dell’anno prossimo. Italia Viva sarà decisa ad aprire un dialogo con la maggioranza allargata?

Rosa si è così espresso “Cosa vuol dire una maggioranza allargata? Io penso che alle prossime elezioni non bisogna costruire coalizioni contro qualcuno, ma ci si deve presentare con un progetto per il Paese. Che deve essere realistico e strutturarsi con proposte che puntino allo sviluppo e non all’assistenzialismo, con una riforma strutturale della giustizia in senso garantista, con un piano serio sull’energia per non cedere più ai ricatti che abbiamo pagato in questi anni”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Alleanze con Conte e Di Maio

In questo progetto, lo spazio per il Movimento Cinque Stelle o per Insieme per il futuro di Luigi Di Maio, sembra comunque ridotto. Il presidente di Italia Viva specifica: “Quando dico che bisogna scegliere tra assistenzialismo e sviluppo, dico che chi continua a dire che il reddito di cittadinanza è intoccabile, con noi può fare poca strada”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2022 15:22

Airola (M5S): “Credo che il decreto aiuti non sia votabile”

nl pixel