Russia, bomba a Mosca: ucciso capo truppe di difesa nucleare, cosa è successo

Russia, bomba a Mosca: ucciso capo truppe di difesa nucleare, cosa è successo

Caos in Russia dove l’esplosione di una bomba ha causato la morte del generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica.

Sono ore di tensione in Russia dove il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica.dell’esercito russo, e il suo vice sono rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba nella capitale, Mosca. A renderlo noto il Comitato investigativo russo citato dall’agenzia Tass che ha fornito anche ulteriori dettagli.

Vladimir Putin

Russia, bomba a Mosca: morto generale Kirillov

Sono ore intense in Russia dopo l’esplosione di una bomba a Mosca che ha causato la morte di due persone nei pressi di un edificio residenziale nel sud-est della capitale.

A renderlo noto è stato il comitato investigativo di Mosca in un comunicato. “E’ stata aperta un’indagine penale sull’incidente avvenuto in viale Ryazansky a Mosca e in seguito al quale due uomini sono rimasti uccisi”.

Successivamente sono stati forniti ulteriori dettagli che hanno rilevato come le vittime dell’esplosione sono due nomi illustri: il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, e il suo vice.

Secondo quanto si apprende dall’agenzia Tass, la causa dell’esplosione, avvenuta in viale Ryazansky nel distretto sud-orientale della capitale, è stata individuata in un ordigno esplosivo collocato in uno scooter (anche se qualcuno parla di un monopattino).

Il commento del Ministero degli Esteri

Sebbene ancora adesso la vicenda sia in fase di ricostruzione e di indagine, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato la morte del generale. “Igor Kirillov ha sistematicamente denunciato per molti anni i crimini degli anglosassoni, con i fatti alla mano: le provocazioni della Nato con armi chimiche in Siria, le manipolazioni del Regno Unito con sostanze chimiche proibite e le provocazioni a Salisbury e Amesbury, le attività letali dei biolaboratori americani in Ucraina e molto altro. Ha lavorato senza paura. Non si è nascosto dietro alle persone”, le parole della Zakharova su Telegram riprese dalla Rai. Al momento non risultano commenti ufficiali da parte di Vladimir Putin.

Kiev rivendica l’uccisione del generale

Secondo quanto si apprende dall’Ansa, i servizi di sicurezza ucraini hanno rivendicato la responsabilità dell’assassinio del generale russo Igor Kirillov. Ad affermalo è stata una fonte dei servizi all’agenzia di stampa Afp.

Argomenti