Russia, compleanno Vladimir Putin: ecco come festeggerà i suoi 72 anni

Russia, compleanno Vladimir Putin: ecco come festeggerà i suoi 72 anni

Il presidente russo Vladimir Putin compie oggi 72 anni. Anche quest’anno trascorrerà la giornata lavorando.

Il presidente russo Vladimir Putin festeggia oggi, 7 ottobre 2024, il suo 72esimo compleanno. Per la 21ª volta, celebra questa ricorrenza ricoprendo la carica di capo dello Stato. Come accaduto negli anni passati, il leader russo ha scelto di trascorrere la giornata lavorando, con numerosi incontri in programma.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Tass, Putin inizierà la giornata ricevendo congratulazioni da leader stranieri sotto forma di telegrammi e telefonate, seguite da una serie di incontri di lavoro privati.

Vladimir Putin

Vladimir Putin: il programma della giornata

Fin dal mattino, Putin riceverà messaggi e telefonate di auguri da diversi capi di Stato e leader mondiali, come da consuetudine nei suoi compleanni. La prima metà della giornata sarà dedicata a incontri di lavoro privati, nei quali il presidente russo affronterà questioni politiche e diplomatiche di rilievo. Tra gli appuntamenti più importanti, si prevede che Putin incontri i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi) riuniti a Mosca, in vista del vertice che si terrà domani.

Per Putin, trascorrere il compleanno al lavoro è diventata una consuetudine consolidata, segno della sua dedizione agli impegni istituzionali. Tuttavia, il presidente cerca sempre di mantenere un basso profilo in merito alla sua ricorrenza personale. “È il mio compleanno, non è una festa nazionale. Mi sembra immodesto esagerare l’importanza di questo evento“, ha dichiarato Putin come riportato da adnkronos.com, evitando di attirare l’attenzione sulla data.

Una serata con la famiglia

Nonostante l’agenda piena di impegni, Putin non rinuncia a trascorrere del tempo con i suoi cari. L’agenzia Tass ha infatti sottolineato che, malgrado il fitto programma, il presidente russo cercherà di riservare la serata per la famiglia. Negli anni, Putin ha sempre mostrato una forte riservatezza riguardo alla sua vita privata, preferendo non parlare pubblicamente dei suoi festeggiamenti. “Nonostante il suo fitto programma, il presidente cerca di concedersi almeno una sera per la sua famiglia“, ha riportato l’agenzia russa.