Russia, Farnesina: "Ferma condanna per i referendum farsa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia, Farnesina: “Ferma condanna per i referendum farsa”

panoramica moscow mosca cremlino russia

Il Segretario Generale della Farnesina dichiara l’iniziativa dell’Italia a condannare la Russia per i referendum farsa.

Il Segretario Generale della Farnesina, Sequi, convoca l’Ambasciatore russo Sergey Razov per dichiarare la condanna dell’Italia alla Russia per i “referendum farsa”. Nella sua convocazione, Sequi dichiara che con le sue azioni la Russia mette gravemente a rischio la sicurezza globale oltre ad aver violato i diritti dell’Ucraina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

panoramica moscow mosca cremlino russia
panoramica moscow mosca cremlino russia

La convocazione

Questa mattina il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’Ambasciatore russo Sergey Razov. I partner dell’Unione Europea hanno dichiarato l’iniziativa presa nel contesto della condanna alla Russia per i “referendum farsa”.

Secondo l’Ue, i referendum sono stati condotti da Mosca in maniera illegale, violando ogni norma del diritto internazionale e mettendo a rischio la sicurezza globale. Sequi spiega di aver convocato l’ambasciatore coordinatamente con altri partner Ue per inviare a Mosca “un segnale comune, fermo è inequivocabile”.

Cosa ha detto Sequi

Sequi ha esplicitamente affermato che l’Italia “esorta le autorità russe a revocare questi atti illeciti e a ritirare immediatamente, completamente e senza condizioni le forze russe dal territorio ucraino”. E’ stata espressa la ferma condanna per i referendum farsa nelle quattro regioni ucraine illegalmente condotti dalla Federazione Russa. Ma l’azione russa non ha intaccato solo il territorio ucraino, bensì tutto il sistema globale.

“L’attacco è l’invasione di un Paese sovrano, la minaccia di impiegare armi nucleari, la mobilitazione militare su larga scala e i tentativi di presentare falsamente il territorio ucraino come appartenente alla Russia minano l’ordine internazionale basato su regole e sono una palese violazione dei principi della Carta dell’Onu e del diritto internazionale”, ha affermato Sequi.

Il Segretario Generale della Farnesina conferma la volontà dell’Italia e di tutta l’Europa ad aumentare la pressione nei confronti della Federazione russa affinché metti fine all’aggressione, ribadendo il sostegno dell’Italia per l’Ucraina. “L’Italia continuerà a fornire un forte sostegno all’Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario”, ha poi ribadito Sequi.

Ricorda che la questione riguarda un aggredito e un aggressore, e l’Ucraina sta esercitando il suo legittimo diritto a difendersi per riprendere il pieno controllo del suo territorio. Infine termina sottolineando all’ambasciatore russo che “noi continuiamo a ritenere che la forza del diritto debba prevalere sul diritto della forza, concetto che noi non riconosciamo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2022 14:40

Mosca: “Nucleare solo in base alla dottrina”

nl pixel