Russia: gli Usa parte della guerra in Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia avverte gli Usa: “Vicini ad essere parte della guerra”

soldato russo

Mosca mette in guardia Washington sul suo coinvolgimento nella guerra.

L’avviso arriva dal vice ministro degli esteri russo Ryabkov che ha dichiarato che “C’è una linea molto sottile che separa gli Stati Uniti dal diventare parte attiva nel conflitto in Ucraina”. La Russia ha quindi invitato Washington a non compiere ”azioni provocatorie, come la fornitura di armi più aggressive e di maggiore gittata” all’esercito ucraino ”.

Il messaggio del vice ministro è chiaro. “Le sfacciate forze anti-russe non devono illudersi che tutto rimarrà immutato una volta che quella linea sarà stata superata” avverte gli Usa. “La demonizzazione della Russia è cominciata negli Usa molto prima dell’operazione militare speciale”, aggiunge Ryabkov durante un’intervista alla televisione Rossiya-24. Secondo il russo, “le elite politiche americane hanno adottato una narrazione anti-russa, in altre parole, favole che non hanno nulla a che vedere con la realtà” sin dai primi anni del 21° secolo. Questa narrazione “serve da schermo per coprire i loro fallimenti, le loro beghe politiche interne e problemi, che si stanno moltiplicando nella società americana” conclude.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Militare Russia
Militare Russia

La Russia avverte Washington: non superare quella linea

Anche sulla questione della centrale nucleare a Zaporizhzhia il silenzio degli Stati Uniti e Unione europea incoraggia le “provocazioni” di Kiev. Intanto, continua la missione dell’Aiea nella centrale così come lo scambio di accuse tra i due paesi sulle responsabilità degli attacchi ai reattori. Per Mosca le azioni di Kiev sono una “vera minaccia” di catastrofe nucleare in Europa, per la quale ha avvertito che “tutta la responsabilità” ricadrà su kiev in caso di un possibile incidente.

“Ci auguriamo che i risultati oggettivi delle attività della missione dell’Aiea attirino l’attenzione della comunità mondiale”, ha detto il ministro della difesa, aggiungendo che la Russia “non ha armi pesanti” nel territorio dello stabilimento di Zaporizhia e nelle aree circostanti. Mentre, sottolinea, che ad utilizzare armi occidentali sono le forze armate ucraine che stanno attaccando da metà luglio regolarmente la centrale occupata dalle forze russe.

Per quanto riguarda le notizie dal fronte, secondo Kiev le forze russe avrebbero subito “perdite significative” nella regione meridionale di Kherson a seguito della controffensiva lanciata da Kiev all’inizio della settimana, mentre i successi ucraini sarebbero stati “abbastanza convincenti”. “Il nemico subisce perdite piuttosto significative, le perdite di uomini sono passate da decine a centinaia. Bruciano anche gli equipaggiamenti”, ha detto Natalia Humeniuk, portavoce del comando militare ucraino meridionale. L’Ucraina è fiduciosa di avere altre notizie positive molto presto. “Continuiamo a distruggere il nemico in termini di logistica, di capacità, di competenze. Esplodono i magazzini di munizioni, esplodono i pontoni”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2022 11:11

L’Europa ha deciso: tetto al prezzo del petrolio russo

nl pixel