Russia, nessun presupposto per accordo pacifico: guerra continua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin: “Nessun presupposto per la pace”

Vladimir Putin

Da parte della Russia non ci sarebbe nessun presupposto affinché si possa raggiungere un accordo pacifico con l’Ucraina.

Da parte della Russia è giunta notizia dell’impossibilità di raggiungere un accordo pacifico, a causa dell’assenza delle giuste condizioni per il suo sviluppo. Su questa linea sembra quindi che “l’operazione russa continuerà”. Lo ha annunciato Mosca, che ha inoltre riferito la sua intenzione di studiare il piano proposto dalla Cina. 

Militare Russia

Quest’ultimo è stato ampiamente criticato dal leader americano Joe Biden, che ha ribadito come il piano di pace proposto dalla Cina apporti benefici solo alla Russia, a discapito dell’Ucraina. Le dichiarazioni giungono da parte del portavoce di Russia, Dimitry Peskov, che ha inoltre ribadito come il ritorno della Crimea all’Ucraina sia “impossibile” in quanto “parte integrante della Russia”. Lo ha riferito l’agenzia Tass.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  In questa situazione, da parte della Russia non ci sarebbero quindi i presupposti per uno “sviluppo pacifico” della situazione in Ucraina. Per questo motivo la Russia ha intenzione di analizzare “con grande attenzione” il piano proposto dalla Cina. 

Il piano

Il ministro degli esteri cinese ha diffuso un documento di 12 punti nella sua visita a Mosca. Il piano di Pechino è arrivare alla pace e ha invitato la Russia “ad astenersi dall’attaccare civili e strutture civili”. Tra i punti il no all’uso di armi nucleari e attacchi a centrali nucleari e un cessate il fuoco perché la guerra “non prevede vincitori”. Il documento “Posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina” esorta anche le due parti in guerra ad incontrarsi e riprendere il dialogo diretto.

Anche Biden si è detto contro il piano della Cina: “Se Putin lo applaude come può ritenersi buono?” dice alla Bbc. Secondo il presidente degli Stati Uniti che ha respinto il piano di pace proposto dalla Cina per porre fine alla guerra in Ucraina, la proposta non sarebbe adeguata in quanto avvantaggerebbe solo la Russia. “Se Putin lo applaude come potrebbe ritenersi buono?”. Sono queste le parole del presidente Joe Biden in occasione di un’intervista alla Abc News.

E prosegue asserendo: “Non ho visto nulla nel piano che indichi che ci sia qualcosa che sarebbe vantaggioso per chiunque non sia la Russia”. Ma oltre alle polemiche sul documento di pace proposto da Pechino, Biden ha anche escluso la possibilità che la Cina potesse negoziare la pace durante la guerra. La proposta del Paese sarebbe – a detta di Biden – del tutto irrazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2023 15:05

Divario Nord e Sud tra i giovani: i dati dell’Istat

nl pixel