Russia preoccupata per le tensioni in Nagorno-Karabakh
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia preoccupata per le tensioni in Nagorno-Karabakh

soldato russo kalashnikov

La Russia conferma che nei giorni precedenti sono stati violati molte volte i cessate il fuoco nella zona di battaglia.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, si è detta molto preoccupata per le tensioni che si sono venute a creare nella zona di Nagorno-Karabakh. Così, la Russia chiede alle due parti di moderare le proprie azioni, per non rischiare un’escalation.

soldato russo kalashnikov
soldato russo kalashnikov

Quest’oggi, Zakharova ha espresso “seria preoccupazione per l’escalation delle tensioni nella zona”, precisando che ci sono state ripetute violazioni del cessate il fuoco negli ultimi giorni. “Un incidente armato avvenuto il 5 marzo ha provocato la morte sia di armeni che di azeri lati”, continua.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Imperativo negoziare”

La Russia esorta la Regione a esercitare moderazione e ad adottare misure per ridurre la situazione. Alta la necessità di rispettare le disposizioni della dichiarazione di Russia, Azerbaigian e Armenia del 9 novembre 2020, sulla completa cessazione del fuoco e di tutte le ostilità nella zona del conflitto del Nagorno-Karabakh.

La portavoce poi ha affermato che le questioni sulla garanzia della sicurezza e della vita quotidiana nella zona “di responsabilità del contingente russo di mantenimento della pace, dovrebbe essere risolta pacificamente attraverso la comunicazione tra le parti sotto gli auspici dell’RPC”.

Fondamentale che “Baku e Yerevan tornino prontamente ai negoziati come parte dell’attuazione delle disposizioni delle dichiarazioni trilaterali dei leader di Russia, Azerbaigian e Armenia del 9 novembre 2020, 11 gennaio e 26 novembre 2021 , così come il 31 ottobre 2022, comprese quelle relative allo sblocco delle linee di comunicazione regionali, alla delimitazione del confine armeno-azerbaigiano e alla preparazione di un trattato di pace”, ha affermato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 17:29

Ricetta elettronica, da WhatsApp all’email: come funziona?

nl pixel