In Russia e a Mosca ritorna il contante dopo l’uscita dal sistema Swift: stop a Apple pay e carte.
ROMA – In Russia ritorna il contante dopo l’uscita dal sistema Swift. Come mostrato da diverse immagini pubblicate sui social, nella capitale sono molte e persone che si sono dovute mettere in fila per un biglietto della metro perché Apple pay e carte sono state bloccate.
Si tratta di una misura sicuramente molto severa quella presa dall’Unione Europa e dagli altri Stati mondiali, ma l’obiettivo è sicuramente quello di porre fine a questa guerra per poter iniziare a guardare al futuro con maggiore fiducia dopo un periodo non assolutamente facile per il conflitto.
Russia fuori dal sistema Swift
La decisione di togliere la Russia dal sistema Swift è arrivata pochi giorni dopo la decisione da parte di Mosca di invadere l’Ucraina. Si tratta di una scelta che molti hanno definito obbligata per sanzionare Putin e soprattutto cercare di fare un passo indietro in questo conflitto.
Al momento bisogna dire che questa decisione non ha dato i suoi frutti. Anzi da parte di Putin non c’è stata nessuna intenzione di fare un passo indietro e quindi la strada per arrivare ad una pace definitiva continua ad essere in salita.
Russia pronta a rispondere all’Ue
La Russia, inoltre, è pronta a mettere in campo delle sanzioni importanti per rispondere alle decisioni arrivate da Bruxelles. Si tratta, come detto, di un braccio di ferro che rischia solamente di fare male al resto dell’economia e non solo.
Vedremo se alla fine le conseguenze saranno più gravi del previsto oppure alla fine si riuscirà a trovare un compromesso per provare a salvaguardare un’economia che, come ormai ben sappiamo, è fortemente condizionata da due anni di pandemia.