Russia: la fine di Zelensky? Maledetto dalla sua stessa gente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina: la fine di Zelensky? “Maledetto dalla sua stessa gente”

guerra Russia Ucraina

La Russia ha commentato amaramente l’incontro avvenuto recentemente tra il leader americano e Volodymyr Zelensky.

La reazione della Russia alla visita inaspettata del presidente americano Joe Biden in Ucraina è stata tutt’altro che positiva. In questo frangente, la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha amaramente commentato la vicenda in un post su Telegram.  

guerra Russia Ucraina

“Guardando le immagini di oggi di Biden con il suo protetto Zelensky a Kiev, non dimenticate il destino di tutti i precedenti progetti americani”, come Juan Guaidò in Venezuela o Mikhail Saakashvili in Georgia. Poi lancia un avvertimento che sa quasi di minaccia. “Il destino di Saakashvili, di Guaidò è quello che attende tutti coloro che hanno venduto l’anima agli americani”. E continua: “Maledetti dalla loro stessa gente, inutili per chiunque, costretti a spendere in avvocati americani i soldi guadagnati in America per tradire i loro Paesi”. 

Anche il deputato della Duma di Stato della regione della Crimea, Mikhail Sheremet, è dello stesso avviso definendo la visita del presidente Usa a Kiev una vera e propria “provocazione”. Sono queste le sue dichiarazioni in sede d’intervista con l’agenzia di stampa Ria Novosti.  

L’incontro tra Pechino e Mosca

Nel frattempo, nonostante gli avvertimenti degli Stati Uniti, la diplomazia russa sta cercando di organizzare un incontro tra lo zar Vladimir Putin e il capo della diplomazia cinese, Wang Yi. Quest’ultimo si recherà in visita a Mosca, come conclusione del tour europeo.  

La notizia è giunta attraverso il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov. Le sue dichiarazioni: “Non escludiamo un incontro tra Wang Yi e il presidente. Sarà davvero a Mosca. Vi daremo indicazioni sulla data”. Sarebbero addirittura sorte delle indiscrezioni secondo le quali l’alto diplomatico sarebbe già a Mosca. In questo senso il portavoce del ministero degli Esteri cinese non ha ancora confermato. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 15:18

Israele: il primo sì per la riforma della giustizia

nl pixel