Salvini e la sicurezza: "Più militari nelle città"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Salvini: ecco come rivoluzionerà il tema sicurezza

Matteo Salvini

Salvini ha sfidato il Parlamento annunciando quella che è la sua nuova proposta in ambito di sicurezza sulle strade.

Dopo il caos sui ritardi dei treni, Salvini ha spostato l’attenzione su un’altra tematica di fondamentale importanza. Ovvero la sicurezza sulle strade. Ansa ha infatti riportato una lunga dichiarazione rilasciata dal ministro. Il suo obiettivo è infatti quello di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. E, per questo motivo, ha preparato un piano ad hoc per raggiungere questo intento.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – newsmondo.it

Le parole del ministro Salvini sulla sicurezza

Queste le parole del leader della Lega sulla sicurezza su strada: “Sicuramente non è il momento per togliere i militari dalle strade e dalle stazioni, anzi. Oggi ce n’è bisogno di ancora di più“. Stando alle parole dei primi firmatari, ulteriori 1.000 uomini potrebbero aggiungersi per aiutare quelli già presenti.

Aggiungendo poi: “A me interessa che ci sia più presidio, più presenza, più sicurezza. È un errore in questo momento tagliare Strade sicure e togliere i militari dalle strade“.

Allo stesso modo, Crosetto ha dichiarato che il suo intento non è quello di ridurre la presenza militare sulle strade. Spegnendo così eventuali polemiche sul nascere. Ciò verrà applicato fino a quando non ci sarà un numero sufficiente di Carabinieri sparsi sul territorio.

Il diretto interessato, trovando gli applausi di Salvini, ha dichiarato di aver “chiesto al Parlamento il rifinanziamento di Strade Sicure nell’attuale configurazione e di implementare il numero dei Carabinieri“. L’obiettivo annunciato in precedenza prevederà così l’impiego di più forze militari.

La conferma di Tajani

Quanto appena riportato è stato confermato anche da Antonio Tajani, come riporta Today: “Credo che finché non ci sarà un numero maggiore di agenti della polizia, di carabinieri, di finanzieri, l’esercito possa rappresentare uno straordinario strumento di supporto per il controllo del territorio“. Una linea condivisa da tutti gli esponenti del governo, quella che mira a rinforzare la sicurezza stradale.

Leggi anche
Groenlandia, la Danimarca sfida gli USA: “Rafforzeremo presenza militare”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2026 12:49

Groenlandia, la Danimarca sfida gli USA: “Rafforzeremo presenza militare”

nl pixel