Salvini sotto attacco: perché Forza Italia lo ha preso di mira
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perché Salvini è stato preso di mira da Forza Italia: la maggioranza “scricchiola”

Matteo Salvini

Tensione crescente tra Lega e Forza Italia sul canone Rai. Cosa è successo in commissione Bilancio e perché Salvini è sotto accusa.

La commissione Bilancio al Senato è stata teatro di uno scontro interno alla maggioranza, con Forza Italia che ha votato contro un emendamento della Lega per il taglio del canone Rai da 90 a 70 euro. Una proposta sostenuta dal governo tramite la sottosegretaria Lucia Albano, ma che i senatori di Forza Italia hanno respinto, sancendo la bocciatura della misura e attaccando Matteo Salvini.

Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Leggi anche
Meloni, telefonata inaspettata: “venti minuti intensi”, ecco da parte di chi

Spaccatura tra Lega e Forza Italia, Salvini sotto accusa: “Paraculett*”

Il taglio del canone era una delle bandiere della Lega, fortemente voluta da Matteo Salvini, che aveva più volte promesso una riduzione della tassa per gli italiani. Tuttavia, Forza Italia si è opposta, ritenendo insensato un provvedimento che avrebbe comportato una perdita di 430 milioni di euro per lo Stato, compensata con fondi pubblici per la Rai.

Dopo il voto, il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato amaramente su RTL 102.5: “Forza Italia non vuole abbassare il canone Rai? Mi spiace, non per la Lega, ma per gli italiani”.

La risposta di Forza Italia non si è fatta attendere. Raffaele Nevi, portavoce del partito, ha definito Salvini “un po’ paraculett*” e ha accusato la Lega di scarsa coerenza: “Quella mancetta da 0,50 euro a cittadino sarebbe costata 450 milioni di euro ai contribuenti”

Ha poi aggiunto: “La Lega si dia una calmata e torniamo a rispettare il programma condiviso”.

La posizione di Giorgia Meloni e il futuro della maggioranza

Giorgia Meloni ha cercato di minimizzare lo scontro, definendolo una semplice “schermaglia”. Tuttavia, secondo fonti vicine a Palazzo Chigi, la premier avrebbe rimproverato entrambi i partiti per l’inciampo, ribadendo la necessità di coesione nella maggioranza.

Questo episodio si aggiunge a una lunga serie di divergenze tra Lega e Forza Italia, dai contrasti sull’autonomia differenziata alla riforma della cittadinanza. 

Anche sulle elezioni regionali recenti, il risultato elettorale ha rivelato il sorpasso di Forza Italia sulla Lega, alimentando ulteriori tensioni politiche.

Le prospettive della coalizione

Con i sondaggi che danno Forza Italia davanti alla Lega, i forzisti chiedono maggiore attenzione alle loro proposte in Parlamento. Tuttavia, il Carroccio mantiene un vantaggio numerico nei seggi, rendendo complesso un equilibrio interno.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 15:38

Meloni, telefonata inaspettata: “venti minuti intensi”, ecco da parte di chi

nl pixel