Ecco la dichiarazione del ministro dei Trasporti in un’intervista a Radio 24.
L’attuale ministro Matteo Salvini, in un’intervista, ha rilasciato una dichiarazione sull’eventuale innalzamento del limite di velocità dei 130 km/h previsti in autostrada. “Sono convinto che su alcune tratte italiane a tasso di incidentalità prossimo allo zero, in alcuni orari, laddove ci sono tre, quattro o addirittura cinque corsie un superamento controllato degli attuali 130 chilometri orari come negli altri paesi europei possa essere preso in considerazione.“
Le nuove norme del ministro dei Trasporti
Durante l’intervista, Salvini ha anche parlato delle novità che porterà riguardo patenti di guida e sanzioni per chi non rispetta il codice della strada. “Intanto quello che porto prevede per i neo patentati l’impossibilità di guidare per i tre anni auto di grossa cilindrata, il ritiro definitivo della patente per i recidivi che creano danni guidando ubriachi e sanzioni più severe per guida con il telefonino“.
Anche se il codice della strada parla già dell’ipotetico superamento dei 130 km/h in autostrada. Nelle autostrade con tre corsie più una corsia di emergenza per ogni direzione, equipaggiate con strumenti omologati per il calcolo della velocità media per tratti specifici, gli enti che detengono la proprietà o la concessione possono aumentare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h.