Matteo Salvini riabbraccia Bossi nella sua casa a Germonio. Il messaggio del vicepremier e il prossimo congresso della Lega.
Matteo Salvini ha fatto visita a Umberto Bossi lunedì scorso nella sua casa di Gemonio, accompagnato da Roberto Calderoli. Un incontro che, nonostante alcune stoccate emerse nei mesi precedenti, arriva alla vigilia del Congresso federale della Lega in programma a Firenze.

Il Congresso della Lega e le modifiche allo statuto
Durante il congresso, come riportato dal Corriere, saranno votate alcune modifiche importanti allo statuto del partito. In particolare, la durata del mandato del segretario passerà da tre a quattro anni. Inoltre, si prevede un aumento del numero massimo di vicesegretari da tre a quattro. Questi dovranno provenire da “quattro articolazioni territoriali regionali diverse“.
Le modifiche saranno sottoposte al voto dei 700 delegati presenti. In parallelo, si vocifera che si parlera di una possibile futura nomina del generale Roberto Vannacci come quarto vicesegretario, una mossa che richiederebbe però l’iscrizione al partito, al momento non ancora avvenuta. L’europarlamentare, sollecitato sul tema, si è limitato a un enigmatico “vedremo“.
L’incontro tra Matteo Salvini e Umberto Bossi
A raccontare l’incontro, come riportato dall’Ansa, è stato proprio il vicepremier Matteo Salvini. L’attuale leader della Lega, pronto al rinnovo della sua segreteria, ha voluto riunirsi con le radici del partito a cui appartiene.
“È stata l’occasione per abbracciare colui grazie al quale ho cominciato a fare politica e che ha dato speranza a tutti noi, ma soprattutto per aggiornarlo su alcune battaglie storiche della Lega, come l’autonomia e l’immigrazione, su cui i risultati stanno finalmente arrivando, grazie all’impegno di militanti e amministratori che non hanno mai mollato“, ha detto in una nota.
Il Congresso segnerà dunque un momento di rinnovamento per la Lega, che cerca di rafforzarsi mantenendo un legame con la sua storia e puntando a una nuova fase.